Le mostre

Links

Altro ancora

DOV'E' LA NOSTRA GALLERIA

Home page GALLERIA FOTOGRAFICA

ELENCO DIPINTI, IN VENDITA E NON IN VENDITA, A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI

 

VAI AL SITO UFFICIALE DEL MUSEO

 

Galleria d'Arte ed Antiquariato

 

 

 presenta

 

 

Città di Castelfranco Veneto

 

con il patrocinio di

 

 

Regione Veneto

 

Azienda di Promozione Turistica di Treviso

Provincia di Treviso

in collaborazione con

SOPRINTENDENZA AI BENI ARTISTICI E STORICI PER IL VENETO

 

 

 presenta

 

OPERE DELLA CIVICA COLLEZIONE

DI CASTELFRANCO VENETO

catalogo e mostra a cura di Marco Mondi

 

Castelfranco Veneto, Casa di Giorgione e Teatro Accademico

15 novembre 1997 - 25 gennaio 1998

 

 

Il Museo Civico di Castelfranco Veneto

di Marco Mondi

<<Vivo della mie morte e, se ben guardo,

felice vivo d'infelice sorte...>>

Michelangelo

 Luoghi, raccolte e collezioni in Castelfranco prima della fondazione del Museo

La fondazione di un museo civico nel secolo scorso può certamente es­sere vista come il raggiungimento di un grado di maturità socio-cultu­rale grazie al quale le idee informatrici dell'illuminismo del razionalismo e del positivismo, subito investite anche da intenti ideali e didattici, vengono conglobate e applicate in un'istituzione che ha, per statuto, carattere pubblico-educativo e al contempo scopo di raccolta, conservazione e valorizzazione di un patrimonio culturale che gli ineluttabili eventi storici del momento rischiavano di compromettere a volte nella sua stessa integrità fisica. Ma non fu solo questo, come vedremo più avanti nella fattispecie cittadina, specchio quest'ultima di un fenomeno essenzialmente italiano quale fu la nasci­ta dei musei civici al seguito dell'unità nazionale, in un territorio geografico che si racchiude prevalentemente proprio nell'Italia set­tentrionale.

Sebbene l'istituzione museo trovi, a livello italiano ed europeo, ori­gini ben più antiche e possa spesso essere fatta coincidere con la storia del collezionismo stesso, particolari avvenimenti, talvolta locali tal'altra "nazionali", hanno fatto sì che durante il secolo scorso si giungesse gradualmente a sentire il bisogno di un luogo uffi­cialmente destinato a rappresentare pubblicamente la ricchezza culturale (nel senso più ampio del termine) passata e presente di un determinato territorio geografico. Già nella seconda metà del XVIII secolo, la scelta della Serenissima Repubblica di sopprimere, talvolta con la conseguente demolizione fisica dei locali, alcune congregazioni religiose, aveva dato inizio a una dispersione del patrimonio storico artistico che veniva così trasferito, dopo secoli, altrove. La successi­va caduta dello Stato di San Marco e l'invasione dell'ideologia rivoluzionaria francese rielaborata dall'allora vincente logica napoleonica, acuì sensibilmente nel volger di pochi anni la soppressione di altre congregazioni religiose, perpetrando sovente, tanto ai danni dei luoghi pubblici quanto di quelli privati, vere e proprie asportazioni forzate, rapine, requisizioni. L'avvento del dominio austriaco, inoltre, nonostante il suo benefico riassetto burocratico-amministrativo, fomentò per oltre cinquant'anni in maniera sempre più incalzante un sentimento di amor patrio che condizionò non poco il sorgere dei musei civici. La tanto bramata unità d'Italia infine, per la quale, non si dimentichi, Castelfranco ebbe per il Veneto un ruolo attivo, portò al­la volontà di ricostruire e di risistemare diversi edifici pubblici, privati e religiosi, a cui seguì il trasferimento di parte delle ricchezze là contenute pure nel Museo cittadino. Va ancora ricordato, per questo genere di lavori in Castelfranco, che il Settecento fu il secolo del cenacolo riccatiano, di tutti coloro cioè che nell'orbita delle idee degli eruditi componenti della famiglia Riccati contribuirono di buon grado a dare alla città l'aspetto architettonico-urbanistico tutt'oggi in parte visibile e vivibile.

Di fatto, proprio sotto l'influsso più o meno direttamente determinante dei Riccati, nella prima metà del XVIII secolo Castelfranco vide abbattere l'antica chiesa "di dentro" e sorgere la nuova fabbrica del Duomo1. Urbanisticamente, questo rappresentò un intervento di notevole portata: le parti più sporgenti degli avancorpi di casa Marta, oggi Casa di Giorgione, vennero amputati; parte della cinta muraria nel suo lato meridionale venne abbattuta per dar spazio all'abside della nuova architettura; il piccolo oratorio del Cristo si trovò rilegato in uno spazio angusto, mentre fu risistemata la facciata della casa domenicale dei Riccati, destinata a diventare in seguito la nuova sede del Santo Monte dei Pegni; infine, negli anni Venti del secolo scorso, il vetusto edificio del Santo Monte, venuto infelicemente a trovarsi tra la facciata della settecentesca chiesa e l'originario, sebbene riadattato nei secoli2, Palazzo Pretorio, venne demolito3. Verso la metà del XVIII secolo si iniziarono i lavori per la costruzione del Teatro Accademico, sede all'inizio dell'Ottocento prima dell'Accademia dei "Capponici" e poi di quella dei "Filoglotti"4; l'edificio verrà ristrutturato dopo circa cent'anni dalla sua costruzione e reinaugurato nel 18585. Fuori dalle mura, molte facciate di case e di palazzi vennero rinnovate6, e ristrutturate, o ricostruite, alcune chiese7. Francesco Maria Preti elaborò un progetto di ristrutturazione di Palazzo Cornaro "al Paradiso"8; mentre, sempre su progetto di questi, si iniziarono i lavori per la costruzione della nuova sede dell'Ospedale di San Giacomo9, poi trasferito nel dismesso convento dei Padri Serviti. Di gran parte di questi interventi il Museo oggi ne conserva diverse testimonianze, alcune delle quali esposte in mostra. Dei Riccati ancora, grazie alla recente donazione (1990) fatta dal conte Valperto degli Azzoni Avogadro10, la Raccolta Comunale è venuta in possesso di sei dipinti della più vasta galleria dei ritratti di famiglia da secoli custodita nel palazzo di borgo Treviso11. E' da augurarsi a tal proposito che la parte più significativa del ricco patrimonio riccatiano presente in Castelfranco, biblioteche e palazzo compresi, possa in futuro venire acquisito dalla città, considerata la sua notevole importanza sotto il profilo artistico, storico e documentario.

Nella seconda metà del XVIII secolo12 (1769) la Serenissima Repubblica decise la soppressione (attuata tra il 1770 e il 1793) in tutto il Veneto di oltre un centinaio di comunità religiose13. A conseguenza di ciò, in quegli anni a Castelfranco vennero soppressi il monastero dei Servi di Maria14, annesso al Pio Ospedale di San Giacomo, il convento dei Padri Cappuccini15, che sarà allora adibito a nuova sede del Pio Ospedale, il convento della Congregazione degli Oratoriani16, il monastero di Sant'Antonio abate dei Minori Conventuali di San Francesco17 ed il monastero dei Reverendi Padri Zoccolanti della Riforma di Sant'Antonio18. Dopo la caduta della Repubblica Veneta, nel 1808 verrà sciolta la comunità delle monache del Redentore e di Santa Chiara, il cui convento sarà di lì a poco adibito a caserma militare19. Come nelle altre parti d'Italia, la soppressione di ordini, congregazioni, parrocchie, sinecure, commende ecc., spesso seguita dall'abbattimento dei relativi locali, anche nella nostra città portò ad una mobilitazione delle ricchezze da loro custodite. Con ogni probabilità, infatti, diverse delle opere antiche oggi in possesso del Museo, pur magari attraverso più passaggi, devono avere questa provenienza20.

Altre opere poterono giungere al Museo dalle antiche dimore o da civi­ci luoghi abbattuti nel secolo scorso o prima ancora. La demolizione di villa Soranza21, ad esempio, può aver comportato la dispersione del patrimonio in essa contenuto che, a causa dei successivi passaggi di proprietà e della perdita delle antiche e vecchie documentazioni, può essere in minima parte giunto anche al Museo, senza fino ad oggi averne potuto rintracciare la vera provenienza. La formazione stessa di quella che è attualmente la vera "Pinacoteca" cittadina, la raccolta presente in Duomo e nella sua sacrestia ormai da quasi due secoli, trova uno dei fattori di ampliamento proprio dalla scomparsa della Soranza: da lì in effetti giunse, grazie al conte Filippo Balbi e al dott. Francesco Trevisan22, uno dei nuclei di maggiore ed universale qualità di quella raccolta, gli affreschi del Veronese e dello Zelotti. Altre demolizioni e costruzioni si legano alle vicende del Museo, come quella del nuovo Municipio che, sorto nella seconda metà del secolo scorso al posto dell'antico Palazzo Pretorio, non può non essere vista in relazione all'esistenza del Museo stesso, che proprio nelle sale del Municipio trovò la sua primissima collocazione; sale che tutt'oggi conservano ancora non poche opere della Raccolta, mentre al­tre, un tempo là custodite, si trovano ora collocate altrove23.

L'esistenza, inoltre, nel secolo scorso di cenacoli come quello del conte Giovan Battista Barisan24, che raggruppò attorno a sé artisti tra i quali il Canal, il Borsato, il Bevilacqua, il Chiarottini, o di avvenimenti come la già citata ristrutturazione del Teatro Accademico25, di villa Revedin-Bolasco26, e altri edifici ancora, oppure della risistemazione di giardini pubblici e di parchi privati, della costru­zione del passeggio Dante27 e dell'innalzamento del Monumento a Giorgione28, furono momenti tutti che, direttamente o indirettamente, la­sciarono una loro testimonianza nella Raccolta museale.

Ancora, lasciti, donazioni, acquisti da privati o dal mercato antiquario furono ulteriori canali attraverso i quali il Museo venne in possesso di altre opere un tempo facenti parte di raccolte private locali. Numerosissime sono le lettere scritte nel tempo dai conservatori del Museo quale ringraziamento per aver permesso l'acquisizione di opere provenienti verosimilmente da vecchie e da antiche raccolte della città. Tra queste, la collezione che più meriterebbe un approfondito studio fu certo quella di Luigi Tescari, appassionato collezionista, soprattutto di dipinti, che poteva vantare nella seconda metà del secolo scorso una vastissima raccolta formata da oltre 370 opere dove figuravano, come risulta dal catalogo pubblicato nel 187529, secondo le attribuzioni di un tempo, nomi quali Mantegna, Carpaccio, Giorgione, Tiepolo, ecc.30

Questa lunga, seppure sintetica, disquisizione sulle possibili collo­cazioni delle opere oggi custodite nella Raccolta Comunale, prima ancora della fondazione del Museo, serve certo anche per evidenziare come la storia di una siffatta istituzione, soprattutto nella sua veste civica, non possa né debba scindersi dalla storia del territorio e della città in cui sorge.

 

La nascita del Museo

Tra la documentazione del Museo che si conserva presso la Biblioteca Comunale, tra i cosiddetti Autografi, così come anche in altre collocazioni, figurano diversi scritti d'epoca nei quali si raccontano fatti e imprese di coloro che, di Castelfranco o legati a Castelfranco, ebbero un ruolo attivo contro l'oppressione dello straniero, o che aderirono al Comitato segreto di liberazione31. I nomi di Vincenzo Pil­lan32, di Antonio Guidolin dei Mille33, di Antonio Turcato34 o del pa­triota e scrittore Arnaldo Fusinato35, sono solo quelli che maggiormente risplendono negli avvenimenti eroici di quegli anni; ma dietro a loro si stende tutta una schiera più ampia di figure che, seppure minori, dettero però il loro sentito contributo per il raggiungimento del­la tanto agognata libertà: un piccolo, tuttavia sintomatico, esempio di ciò è rappresentato dal Tricolore che si conserva al Museo, ricamato a mano dalle donne di Castelfranco con la scritta <<Per sempre>>, che doveva essere donato a Garibaldi in occasione della sua venuta in città. La costruzione dello stesso passeggio Dante deve essere intesa, oltre che come un intervento di pratico arredo urbano, anche come una forma di rivendicazione dello spirito nazionale di fronte al dominio austriaco: e i festeggiamenti per il sesto centenario della nascita di Dante Alighieri non furono certo, in tal senso, un pretesto per la sola Castelfranco!

Dopo il voto plebiscitario del 1866 che sancì l'adesione del Veneto al Regno d'Italia, al seguito del quale il conte Francesco Revedin ospitò anche nella sua dimora in Castelfranco il principe Amedeo di Savoia36, nonostante le divergenze politiche tra i conservatori e i liberali, lo spirito patrio, per tanti anni costretto a muoversi in ombra, poté finalmente trovar un suo sfogo37. Molti dovettero essere i privati che raccolsero nelle loro abitazioni documentazione e oggettistica varia sulla lunga guerra per l'Indipendenza. Tant'è vero che nel 1884 il Comune di Padova chiese a quello di Castelfranco, riconoscendo così l'importanza del ruolo svolto dalla nostra città al tal proposito, di poter includere nella propria sezione allestita all'Esposizione Nazionale di Torino38 di quell'anno i cimeli risorgimentali custoditi nel nostro territorio. Sindaco di Castelfranco era allora prima Giovanni Pellizzari39 e subito dopo Giovanni Montini40; mentre si dovette, con l'appoggio di quelli, forse al direttore della Cassa di Risparmio, il notaio Francesco Marta41 (1848-1911), il merito di aver raccolto per quell'occasione il materiale inviato a Torino42. Alla fine dell'Esposizione la città di Padova chiese a Castelfranco che i cimeli le fossero ceduti perché andassero a far parte della sezione del Risorgimento del proprio Museo. Alla richiesta seguì un netto rifiuto, e venne invece proposto, probabilmente proprio dal Marta, che fossero raccolti e riuniti in una sala del Palazzo Comunale43. La nascita del Museo Civico di Castelfranco può pertanto, ufficiosamente, esser fatta risalire a quel momento. Circa la vera data di fondazione, invece, per ora nessuna documentazione positiva è stata ancora rinvenuta; e forse non vi fu nemmeno, a quell'epoca, una data dopo la quale la città di Castelfranco poté vantare ufficialmente un Museo. E' probabile che Francesco Marta, che assunse la carica di primo conservatore, affiancato da altri personaggi allora particolarmente sensibili alla creazione di una siffatta istituzioni, e tra questi in modo particolare il dott. Giovanni Bordigioni (1851-1913)44, abbia dato origine informale al Museo continuando a raccogliere materiali d'interesse storico locale a partire proprio dal 1884, facendoli collocare inizialmente all'interno del Palazzo Municipale. Solo negli anni successivi, quando il Marta divenne sindaco e quando la raccolta cominciò ad aver una sua consistenza quantitativa e qualitativa, il Museo si configurò in maniera più formale, con l'istituzione della carica stessa di conservatore. A tal proposito, una fonte sicuramente affidabile è rappresentata dall'album su Giorgione45 recuperato in occasione di questa mostra, il quale reca la seguente scritta: <<Alla / sua città natia / di / Ca­stelfranco / per / l'incipiente Museo Comunale / fondato nell'anno 1889 / dal / D.r Francesco Marta / il Dottor / Giovanni Bordigioni / dedica>>. L'album porta la data del 1896. Il 188946, se vi fu una data ufficiale di inaugurazione, può quindi essere considerato l'anno di fondazione del Museo, per volontà ed iniziativa di Francesco Marta.

 

Dalla nascita allo scoppio della Prima Guerra Mondiale 

La prima raccolta civica del Museo di Castelfranco trovò quindi ini­zialmente sede in una sala del Palazzo Comunale. Non si sa esattamente quanti anni rimase là. Il Michieli47 ci fa comunque sapere che non appena le offerte di materiali risorgimentali, e certamente di altri riguardanti la storia e l'arte locali, fatte dai cittadini aumentarono, la raccolta fu trasferita in alcune sale del'ex-convento dei Padri Serviti48. Deve anche essere fatto con ogni probabilità risalire a questi anni l'allestimento di alcuni spazi del convento di San Giacomo a spazio espositivo museale per sculture, stemmi, lapidi e altre opere di questo genere49, assieme ad altri marmi che vennero murati alle pa­reti dei corridoi50. Significativo è il fatto, però, che in una pubblicazione come quella su' Le Cento Città51 del 1895, non venga fatta alcuna menzione al Museo cittadino, il che porterebbe a pensare che esso non avesse allora ancora una vera sede propria; mentre nella ristampa successiva vennero inserite solamente cinque fotografie del Mu­seo ai Serviti nell'allestimento dopo la riapertura del 1926, con le seguenti poche parole: <<Nel campo culturale non devisi dimenticare il Museo Civico, istituito nel 1885 per iniziativa del dott. F. Marta e che ha sede in alcuni locali del Collegio Comunale...>>.

La mostra allestita in questa occasione, espone solo una parte del materiale allora conservato al Museo, quello relativo alle opere più significative di pittura, di scultura, di disegno e di grafica. La Raccolta Comunale, tuttavia, presentava una ben più ampia gamma di reperti di varia natura, che ancora oggi si conservano: vi figuravano settori dedicati all'archeologia52, alla numismatica, alla malacologia, alle armi e, tra altre suppellettili ancora, a volte tra le più disparate, ovviamente ai cimeli risorgimentali. Dall'analisi delle opere allora raccolte, ne emerge che l'interesse dell'Istituzione era comunque prevalentemente rivolto a raccogliere testimonianze delle civiche virtù storico-artistiche passate e delle indipendenze comunali. Uno dei punti cardini di questo interesse fu logicamente Giorgione, che già aveva avuto nel 1878 il tributo dei festeggiamenti per il ricorrere del quarto centenario della nascita53, attorno a cui figura venne con gli anni a formarsi un vero e proprio archivio di ogni genere, nonché di curiosità: dal souvenir a copie di dipinti a quell'epoca a egli riferiti, da fotografie ed incisioni riproducenti le sue opere ad una amplissima bibliografia, a manoscritti che lo riguardavano e a documentazioni di ogni sorta, fino a quella splendida raccolta di imma­gini sulle opere dell'artista, o giorgionesche, qual è l'album regalato al Museo dal Bordigioni. Accanto alla figura principe per eccellen­za del Giorgione, il Museo raccolse ogni genere di reperti provenienti da scavi archeologici urbani e dei dintorni, ogni sorta di manufatti, di documenti politici e di storia patria, di fotografie, di opere in metallo, in pietra, in vetro, in legno e tessili riguardanti principalmente il territorio locale. Le demolizioni di edifici cittadini fatte in passato, come alla fine del secolo, arricchirono il Museo di capitelli, lapidi, epigrafi. La formazione del Museo, inoltre, non può essere vista separatamente dalla formazione della Biblioteca Comunale cittadina54. Di fatto, alla fine del secolo, accanto alla Biblioteca Popolare Circolante e a quella della Società Operaia di Mutuo Soccorso55, per proprio conto, sin dall'inizio, il Museo collezionò manoscritti di pregio56 e documenti che, in qualche modo sempre, riguardassero la storia cittadina57. Soltanto nel 1926, al momento dell'i­naugurazione della Biblioteca Comunale, per ciascuna delle due istituzioni può essere tracciato un percorso in qualche modo autonomo58. L'interesse del Museo fu, quindi, un interesse che si aprì a trecentosessanta gradi sugli argomenti locali, e che non si fermò solo, come generalmente si può credere, alle arti visive tradizionalmente intese, che tuttavia non furono trascurate. Accanto, infatti, alle proposte fatte al Museo perché  fossero acquistate opere che taluni attribuivano a Giorgione59, basti solo ricordare l'accorto acquisto della Deposizione di Pietro Damini60 fatta nel 1899 presso l'antiquario veneziano Ferdinando Ongania. Anche l'interesse rivolto agli artisti locali dell'epoca, o all'epoca legati a Castelfranco, non fu certo trascurato: Noè Bordignon, ad esempio, o i fratelli Tessari, grazie anche al lascito Bordigioni, vennero ben presto ad arricchire le sale dell'incipiente Museo61.

La storia del formarsi del Museo di Castelfranco, fin per tutto il periodo compreso tra le due guerre, riflette piuttosto fedelmente quella che fu la storia di altri musei civici sorti nella seconda metà del secolo scorso. Il fenomeno del proliferare di questa tipologia museale in Italia è unico, e non trova pari riscontri nel resto d'Europa. I musei civici nacquero soprattutto nelle regioni dell'Italia settentrionale ed uno dei motivi della loro nascita fu la vendita dei beni di proprietà del clero dovuta alle cosiddette "leggi eversive dell'asse ecclesiastico", per mezzo delle quali il nuovo stato italiano decretava la soppressione di altre congregazioni religiose e la devoluzione del patrimonio in esse custodito ai musei e alle biblioteche delle re­lative province62. Il materiale raccolto da queste istituzioni che, come abbiamo visto per il nostro museo, aprirono subito il loro inte­resse in tutte le direzioni, venne organizzato secondo una metodologia museale di stampo volutamente positivista, atta cioè a suddividere i manufatti in precise e rigorose sezioni tipologiche. Questa organizzazione museale si configurò però, quasi da subito, in una forma che og­gi può essere considerata storicamente poco realistica, giungendo, an­zi, a dei risultati talvolta di vera e propria astrazione storica: tant'è vero che le raccolte così formate e suddivise, nel loro tentativo di assemblare ogni tipo d'oggetto nelle più diverse sezioni, senza una ponderata e ragionata scelta qualitativa, poco serviva agli intenti didattici e ideali che si ponevano alla base stessa di quel genere di ordinamento. Il Museo voleva documentare un senso di autocoscienza civile e di identità culturale autoctona, che finiva però col perdersi in una miriade di piccole testimonianze alle quali veniva dato un valore archivistico, tipico della storiografia ottocentesca, e spesso storico artistico, esagerato, sovente confusionario e fuorviante. Ciononostante i musei civici rappresentarono un punto di partenza fondamentale per una riconsiderazione moderna della storia delle nostre città e per una forte presa di coscienza della necessità di una corretta conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di interi territori. La loro formazione non può, inoltre, essere disgiunta da una certa qual forma di reazione alla stessa unità nazionale, quell'unità che dall'altro lato aveva dato origine alla loro nascita e al loro sviluppo. Dopo il 1870, in effetti, col trasferimento a Roma della capitale, gli orgogli locali si accentuarono e, messi a dura prova dal conflitto tra accentramento e decentramento, trovarono una via di sfogo anche attraverso la fondazione dei musei civici, i quali si prefissero proprio la raccolta di quante più testimonianze possibili legate, come visto, al territorio in cui sorsero. Fu uno sfogo di campanilismo locale che venne ben presto riassorbito dalla logica culturale dettata dallo stato unitario, la stessa logica che di lì a qualche decennio, degenerando, portò l'Italia alla Prima Guerra Mondiale.

Il Museo Civico di Castelfranco ebbe, come abbiamo già detto, in Francesco Marta il suo primo conservatore. L'ufficialità della carica do­vette coincidere anche con una prima veste ufficiale del Museo, formalizzata forse solo al momento del trasferimento dei materiali raccolti dalla sala del Palazzo Municipale a quelle del ex-convento dei Serviti. Dando comunque affidamento all'album sul Giorgione regalato dal Bordigioni, l'anno dell'ufficializzazione della carica di conservatore dovette essere il 1889, quando il Marta ormai da quasi due anni reggeva la poltrona di primo cittadino potendo così, com'era nella sua volontà, meglio coordinare l'intero progetto, al punto da investire, dopo esserne stato il fondatore, anche il ruolo di conservatore; carica evidentemente non in conflitto con quella di sindaco. L'album del Bordigioni, ancora, ci può fornire la data della conclusione dell'allestimento del Museo negli spazi dell'ex-convento dei Serviti: l'anno in cui l'opera venne donata, il 1896. A suffragare quest'ipotesi ci viene in aiuto un articolo dell'aprile del 1895, nel quale si legge: <<...Francesco Marta ...ebbe la soddisfazione di vedere destinato dalla Giunta stessa, a sede del Museo, una parte opportuna dell'ampio fabbricato già ad uso del collegio>>63.

Come non si conosce la data esatta della nomina del primo conservatore, nemmeno quella del secondo ci è nota. La documentazione del Museo conservata presso la Biblioteca ci viene comunque in aiuto. Diffatto, da una lettera del Comune datata 18 agosto 1910 si apprende che conservatore allora era ancora Francesco Marta, che morirà il 21 agosto del 1911. Il passaggio di consegne tra il Marta ed il nuovo conservatore, il medico-chirurgo Giovanni Bordigioni64, dovette pertanto avvenire probabilmente nel 1911, in un momento forse non tanto distante dal 12 marzo, quando cioè il medico-chirurgo, da anni ormai trasferi­tosi in città, ricevette la nomina triennale, fatta su proposta del Ministro dell'Istruzione, di R. Ispettore Onorario dei monumenti, de­gli scavi ed oggetti d'antichità e d'arte del Distretto di Castelfranco Veneto. Sempre in Biblioteca, si conservano due abbozzi di inventario del Museo, scritti a mano dal Bordigioni, che hanno inizio entrambi dal giugno del 1911. Da quella data, tutte le lettere del Museo indicano come conservatore il dott. Giovanni Bordigioni. Purtroppo, dopo appena due anni, anche questi passò a miglior vita65.

Terzo conservatore del Museo fu il cav. Elia Favero. Riguardo alla sua nomina vi sono informazioni più precise. Infatti, con deliberazione consigliare del 15 novembre 1913, il Comune di Castelfranco lo investì della carica di conservatore onorario. L'esecuzione dell'incarico avvenne con il verbale di consegna delle chiavi del 12 febbraio 1914. Dallo stesso documento si apprende che il Museo era allora privo di inventario, perché non venne mai compilato, e che, dopo la morte del Bordigioni, parte degli oggetti fu trasportata in altri locali. In una lettera al Sindaco, datata 3 giugno 1914, il Favero fa sapere che: <<...da una visita primaria agli oggetti custoditi nel Civico Museo... ho rilevato che mancano autografi, manoscritti, libri, opuscoli ed altre memorie... In seguito a riparazioni avute, mi è poi risultato che i documenti in parte vennero trasportati in altro locale, nella recente occasione dei lavori di riordino della R. Scuola Tecnica>>. Dallo sfoglio della documentazione relativa, l'attività di conservatore svolta dal cav. Elia Favero sembra raggiungere un grado di professionalità maggiore rispetto a quella dei suoi predecessori. Se Francesco Marta e Giovanni Bordigioni vollero il Museo, e si prodigarono in continuazione per incrementarne la raccolta e la sistemazione dei materiali, fu probabilmente solo con Elia Favero che il Museo venne ad assumere, o per lo meno ne ebbe l'ambizione, la qualità ed il carattere di un punto di riferimento fondamentale per la storia  e la cultura della città. Si fece più pressante la volontà di un nuovo tentativo di riordino, con il recupero anche del materiale che, di proprietà del Museo, era stato negli anni precedenti disperso altrove. Se prima furono sempre bene accolte le spontanee donazioni, adesso sembra essere il conservatore a sollecitare personalmente enti e persone perché le donazioni diventino non solo più numerose, ma siano soprattutto finalizzate ad un programma più preciso di arricchimento della raccolta. Fu un notevole passo avanti, che avrebbe portato il Museo cittadino, se lo scoppio della guerra non l'avesse impedito, ad allinearsi qualitativamente ai più evoluti musei civici italiani. La responsabilità primaria di tutte le politiche museali (collezionare, conservare, ordinare, esporre, valorizzare ed interpretare per il pubblico) cadde nelle mani di una persona capace, che non solo era amante della storia e dell'arte, come i suoi predecessori, ma voleva anche svolgere il proprio lavoro con la volontà di raggiungere una professionalità ben lungi da quella necessaria per la semplice conservazione. La carica di conservatore sarebbe potuta sfociare in quella, dai compiti ben più ampi, di direttore. L'importanza del ruolo svolto dal Museo in quegli anni, al di fuori dei suoi impegni istituzionali, emerse chiaramente poco prima dello scoppio della guerra, quando venne deciso il trasporto della Pala del Giorgione, tra una vera e propria sommossa popolare66, prima a Vicenza e poi a Roma, <<...nei forzieri dello Sta­to>>. Inizialmente doveva essere portata a Venezia per essere sottoposta a restauro, poi, per motivi di sicurezza dovuti allo scoppio della guerra, fu portata altrove. Tuttavia, la promessa che <<...sarà restituita non appena saranno cessate le attuali condizioni [l'evento bellico] che ne hanno consigliato il temporaneo allontanamento>>, dovette preoccupare non poco le autorità cittadine, le quali decisero di affidare tutto un esemplare del fascicolo della corrispondenza relativa al conservatore del Museo <<...affinché sia informato in modo completo di quanto riguarda tale asportazione e voglia conservarle per memoria ed eventuale rivendicazione al momento opportuno>>. Era il riemergere della stessa antica paura che aveva contribuito a far nascere i musei civici quando, di fronte all'accentramento dello stato unitario, che avrebbe voluto la collocazione dei massimi capolavori dell'arte italiana nei musei di stato, la periferia rischiava di perdere i propri beni più preziosi, icone di un'identità culturale autoctona mai dimenticata.

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale iniziò la prima vera fase travagliata del Museo: i locali dell'ex-convento adibiti a scuola, presto trasferita in case private, vennero requisiti e destinati ad ospedale militare; le stanze riservate al Museo svuotate del loro contenuto, che venne trasferito in parte a Guastalla, dove si erano tra­piantati, assieme agli uffici municipali, molti cittadini di Castelfranco, e in parte diligentemente conservato dallo stesso conservatore; mentre la parte più scadente dei manufatti venne affastellata in un locale al pianterreno dei Serviti67. A guerra terminata, probabilmente gran parte del patrimonio rientrato andò ad aggiungersi a quello rimasto nelle sale al pianterreno del convento, e fino al 1921 del Mu­seo ci si curò poco68. Tuttavia, come risulta dalla documentazione relativa oggi conservata in Biblioteca, la sua attività non si fermò. Il cav. Elia Favero continuò a mantenere rapporti con altre istituzioni, concentrandosi prevalentemente ad arricchire la raccolta di scritti e documenti d'interesse per Castelfranco e per il suo territorio, come, ad esempio, richiedendo le copie di codici manoscritti del Melchiori conservati a Venezia; e non mancarono nemmeno le donazioni. Una lettera del Sindaco al conservatore, datata 30 maggio 1918, attesta che la spedizione di materiale del Museo a Guastalla continuò fino a pochi mesi dalla fine del conflitto.

 

Tra le due guerre

L'evento bellico, a causa del trasporto dei materiali museali fuori città e del loro affastellamento in locali ben poco adatti alle necessità, ebbe come inevitabile conseguenza la dispersione, e talvolta la distruzione, di una parte del patrimonio. La mancanza di inventari, purtroppo, non permette una ricostruzione del quadro complessivo delle opere perse, e nemmeno di un quadro soddisfacente di quelle rimaste. Viene tuttavia da supporre che le perdite abbiano interessato soprattutto materiali bibliografici, manoscritti, documentazione varia e oggettistica; probabilmente, per quel che riguarda dipinti e sculture, le mancanze non dovettero essere altrettanto pesanti. Nel primissimo dopoguerra, la situazione fisica del museo era in ogni caso disastrosa: <<Ricordavo sempre la triste situazione di quando, sei anni or sono [1920], entrando per la prima volta nel cortile di questo fabbricato [l'ex-convento dei Padri Serviti], avevo guardato, attraverso le inferiate, la stanza o magazzino che fosse, che ero riattato contiene la raccolta delle medaglie. Su un pavimento di legno rotto e ammuffito una confusione di roba da non dire: uno scudo, fucili, spade, libri, stole; pareva una bottega di rigattiere... Ma quello era materiale della raccolta che costituisce ora il nostro Museo>>69.

Le difficoltà del dopoguerra, ovviamente, posero in secondo piano i problemi del Museo, la cui gestione rimase sempre affidata al cav. E­lia Favero70. La attività continuò, seppure con le debite difficoltà: l'ultimo conflitto, così come un tempo il Risorgimento, fu il pretesto per la raccolta di testimonianze al riguardo, con l'intento quasi, da parte di qualcuno, di fare addirittura un Museo della guerra; le let­tere di ringraziamento scritte dal Museo, ci attestano che le donazioni, anche di dipinti, non cessarono. Ma il problema principale da risolvere rimase per tutta la prima metà degli anni Venti quello della sua collocazione fisica. I locali precedentemente occupati nell'ex-convento dei Serviti, tornato ad ospitare la R. Scuola Tecnica, erano stati adibiti ad aule. La nuova Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Ubaldo Serena, volle comunque cercar di por rimedio alla precaria situazione avvallando la proposta di sistemare il Museo in alcu­ni spazi dell'ex-caserma San Marco. Il conservatore, tuttavia, in una lettera al Sindaco, datata 13 marzo 1922, pur esprimendo la propria gratitudine per l'ammirabile intenzione della Giunta Comunale, si mostrò propenso ad incoraggiare un'altra soluzione, in quanto, nel caso dell'ex-caserma, <<...il Comune dovrebbe, senza dubbio, incontrare una spesa rilevante per la ristrutturazione dei locali...>>; perciò, <<queste considerazioni mi inducono a pregare l'on. Giunta di voler sospendere... i lavori di adattamento della Caserma S. Marco e di prendere invece in considerazione la proposta di collocare Museo e Biblioteca nei locali (che mi riservo di indicare) da prendere a fitto, situati in posizione centralissima e che si presterebbero ottimamente allo scopo>>. La proposta del Favero venne accettata e, con delibera dell'ottobre 192271, la Giunta Comunale approvò il contratto di affitto72 di alcuni locali di casa Pellizzari, per collocarvi Museo e Bi­blioteca. Dalla delibera si apprende che il contratto ebbe principio il 1 giugno 1922 e che <<...il Signor Pellizzari concede di appendere quadri e collocare marmi e pietre nella sala terrena d'ingresso..., con esonero però di qualunque responsabilità da parte sua per quanto riguarda la custodia di tali oggetti>>, inoltre, <<il locatore dichiara che non metterà alcun ostacolo alle visite del pubblico...>>. Con tutta una serie di lavori, la nuova sede del Museo venne, per quanto possibile, sistemata. Il conservatore si preoccupò di far rientrare tutte le opere, ed in special modo i quadri, che a causa della precedente precaria situazione erano andati ad abbellire stanze ed uffici comunali. In una lettera del 6 giugno 1922, il Sindaco chiese al con­servatore di stendere un elenco di tutti gli oggetti appartenenti al Museo, per poter compilare il prescritto inventario. Per circa due anni tutto sembrò procedere con una certa regolarità. Ciononostante, la soluzione adottata non poteva che essere provvisoria, tanto per esigenze intrinseche al Museo, quanto per il rapporto con il pubblico. Infatti, annota il Michieli, l'esistenza stessa del Museo era da molti cittadini ignorata, mentre altri non ne conoscevano l'ubicazione; chi la conosceva, per rispetto e deferenza verso la famiglia che lo ospitava, non lo visitava73. <<L'appartamento, composto d'una sala, due stanze, uno stanzino, non conteneva tutto il materiale: alcuni quadri, alcune carte geografiche, si erano dovuti appendere alle pareti dell'andito...>>74.

Armando Michieli, una figura sotto certi aspetti controversa, ebbe in quegli anni un ruolo determinante per il futuro del Museo Civico e della Biblioteca Comunale. Giunto a Castelfranco nel 1920, per assumere l'incarico di insegnante presso la Scuola Tecnica75, riversò subito la sua attenzione ai problemi delle due istituzioni. Quando nel 1924 assunse la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione76, il problema della risistemazione del Museo77 in lui si fece prioritario, trovando nella ricerca delle possibili soluzioni, nonostante la ben netta divergenza delle idee politiche, certamente l'appoggio del conservatore Elia Favero. Per dar vita al Museo bisognava <<...formare un inventario, dargli una regola, uno statuto, aprirlo a pubblico, trarne tutti i vantaggi culturali; ampliarlo...>>78. Due erano le difficoltà mag­giori, esattamente le stesse di quelle di settant'anni dopo: denari e locali79. Per gli spazi, furono prese in considerazione tutte le alternative allora possibili, ma una soluzione ideale sembrava mancare. Nel 192580 venne però a scadere il contratto di locazione di alcuni vani al pianterreno della Scuola Complementare, dati in affitto alla Società Elettrica Trevigiana, che li lasciò liberi81. Inaspettatamente, uno dei problemi principali si risolse, malgrado gli spazi angu­sti. I locali, comunque, dovettero essere prima risistemati, poi suddivisi equamente tra Museo e Biblioteca. Con delibera della Giunta Co­munale del 17 dicembre 1924, il Museo tornò a essere destinato a occu­pare più o meno la vecchia sede.

Mentre il conservatore provvedeva alla scelta del materiale da esporre, alla sua inventariazione, al suo trasporto, al suo collocamento e all'ordinamento complessivo dell'intero Museo, fu per volontà del Michieli che le lapidi e i marmi, ancora collocati al piano superiore dell'ex-convento, vennero allestiti nel chiostro. Lo statuto ed il regolamento del Museo e della Biblioteca82 vennero approvati il 9 ottobre 192683. Il Museo Civico e la Biblioteca Comunale furono solennemente inaugurati domenica 7 novembre 1926.

Le già citate fotografie pubblicate nell'edizione del dopoguerra de' Le Cento Città, ci danno alcune immagini di come si presentava allora il Museo. Una descrizione più dettagliata dell'allestimento ci viene fornita da uno scritto di Elia Favero, fatto probabilmente subito dopo la riapertura del Museo per la divulgazione in eventuali guide84: <<Sala d'ingresso - N. 1 - Anfore, pietre sepolcrali, mattoni di terracotta con impresse marche di fabbrica, il tutto dell'epoca romana, proveniente da scavi in Brusaporco (Castelfranco) ed in Torreselle (Camposampiero). Sala N. 2 - Raccolte di storia naturale (minerali, fossili, conchiglie, ecc.); alle pareti quadri, con incisioni di auto­ri italiani. Sala N. 3 - Armi antiche di varie epoche - spade, sciabo­le, fioretti, pugnali, pistole, pistoloni, fucili anche arabi e turchi - Armi abissine, raccolte nel campo di Agordat dal Generale Barattieri. Oggetti di vestiario e altri per la storia del costume. Campioni di stoffe dal secolo XIV al secolo XVIII (panciotti, ventagli, lavori ad ago, ecc.). Pergamene, idoli, antiche misure di peso ed altri oggetti. Premi conseguiti in diverse gare dalla Società Mandamentale di tiro a segno di Castelfranco. Incisioni, tricromie, fotografie delle opere del Giorgione; bozzetto del Monumento erettogli in Castelfranco ed altri oggetti riguardanti il sommo pittore. Monete romane ed altre degli antichi Stati Italiani. Medaglie, fra cui notevole quella conia­ta nel 1545 in onore del Vescovo Principe di Trento Cristoforo Madruz­zi, in occasione del Concilio Tridentino. Piccola raccolta archeologica, proveniente in gran parte da scavi nel territorio di Castelfranco. Alle pareti quadri interessanti la storia di Castelfranco. Sala N. 4 - Memorie del Risorgimento italiano: armi, divise ed emblemi militari, medaglie, monete, avvisi patriottici, autografi e documenti diversi. Memorie relative alla grande guerra 1915-1918: armi, proiettili, fotografie, ecc. Sala N. 5 - Quadri antichi e moderni di scuola veneziana ed in buona parte di pittori di Castelfranco: Pietro Damini (1592-1631) Deposizione dalla Croce - Scuola Fiamminga (Secolo XVIII) quat­tro paesaggi - Badile, Da ponte, ecc. Fra i moderni: Bordignon, Tessari, Gasparini, Gino Pinelli, ed altri. Incisioni di Rembrandt, Bartolozzi, Anderloni, Woollett, ecc. Mobili di stile settecentesco. Due librerie moderne racchiudono manoscritti riguardanti la Storia di Castelfranco, gli atti dell'Accademia dei Filoglotti, gli scritti di Lo­renzo Puppati ed autografi di uomini illustri quasi tutti del secolo XIX. Nell'annesso Chiostro del Collegio sono murate lapidi, stemmi ed altri marmi scolpiti. Da osservarsi la pietra tombale di Matteo Co­stanzo85 tolta dalla Cappella appartenente alla detta famiglia nella demolita chiesa di S. Liberale. Per questa cappella, dietro commissione di Tuzio Costanzo, padre di Matteo, il Giorgione dipinse la sua celebre "Madonna" che si ammira nel coro del Duomo di Castelfranco. Una lapide ricorda la giovinezza di Giuseppe Sarto (Pio X) che studiò nel ginnasio comunale, con sede nel fabbricato>>.

Dalla riapertura nel 1926, e per tutta la prima metà degli anni Trenta, il Museo si arricchì, dunque, ed espose la maggior parte del nucleo antico e moderno di opere che ancora oggi si conservano, gran parte delle quali, per quel che riguarda le pitture, le sculture, i disegni e la grafica, sono esposte in mostra. Vale la pena sottolineare, che tappa separata della presente esposizione è pure l'insieme delle opere plastiche tutt'ora immurate al chiostro di San Giacomo, di cui si consiglia la visita.

Il cav. Elia Favero, vero protagonista del Museo in quegli anni, si attivò personalmente affinché molte opere di notevole interesse per Castelfranco fossero acquisite dal Museo. Cercò in più occasioni di inglobare anche dipinti di proprietà ecclesiastica: così, ad esempio, si tentò sin dal 1924, senza però riuscirvi,  di far depositare il di­pinto settecentesco raffigurante il Corteo funebre fuori delle mura di Castelfranco86, oggi nell'Oratorio del Cristo. Già prima dell'inaugurazione stessa, come risulta da una lettera del 28 maggio 1926, il Podestà di Castelfranco, Guglielmo Gambetta, fece richiesta al Soprintendente dei monumenti di Venezia, Gino Fogolari, perché, <<se non tutti>>, almeno alcuni dei quadri conservati nei locali della sacrestia del Duomo fossero trasferiti al Museo. Di fronte a tale proposta il Fogolari si mostrò alquanto scettico, sottolineando anche il fatto che la proprietà delle opere era comunque della fabbriceria di San Liberale. Al contrario, si mostrò invece favorevole al progetto del nuovo Museo, purché tutto fosse sottoposto, come richiedeva la legge, al crisma degli organi statali competenti, precisando inoltre che <<...se desiderano ornarlo con qualche buon dipinto cercheremo di trovarlo>>. Elia Favero si prodigò così in più occasioni nel richiedere il deposito al Museo cittadino di opere, che avessero un certo interesse per Castelfranco, custodite nei magazzini di altri musei: vi riuscì nel 1933 con La mosca cieca87 di Noè Bordignon88, grazie anche alla mediazione di Vittorio Tessari. Del Bordignon, due anni dopo, portò a conclusione l'acquisto di quasi un centinaio di disegni, dando così vita, con dipinti bozzetti e disegni, ad uno dei nuclei di maggior valore della raccolta, fondamentale per la conoscenza dell'artista. Molti furono i meriti del cav. Elia Favero per il suo impegno nella gestione del Museo.

Tuttavia, l'ideologia politica di quegli anni cominciò a diventare sempre più un serio problema per il conservatore, che dovette vedersi spesso obbligato a sottostare a decisioni autoritarie che poco avevano a che vedere con la sua professionalità nel lavoro. Sin dal novembre del 1926, il podestà Gambetta, come risulta da una lettera, mostrò di voler far rispettare le proprie decisioni imponendosi anche con parole talvolta tracotanti: <<...ho incaricato il Prof. Gino Pinelli perché esprima entro le ore 11 di martedì il Suo parere di tecnico nell'op­portunità di esporre al Museo i quadri che Ella non crede conveniente esporre>>. Altre lettere successive mostrano un rapporto tra il Favero e le cariche ufficiali sovente distaccato e rigorosamente formale, sintomo di un imbarazzo sempre più pesante ed increscioso. Finché, nel 1935, podestà Guido Carisi, i rapporti arrivarono ad una situazione di crisi tale, che Elia Favero decise di rendere le dimissioni e rinun­ciare alla carica di conservatore del Museo. Con il suo abbandono il funzionamento dell'istituzione culturale non tardò a declinare velocemente, nonostante i tentativi anche meritevoli dei suoi successori: don Bernardo Cavasin, sacerdote mansionario del Duomo, il maestro di musica China89, ed infine Giovanni Zonta90. Dal 1935 in poi, la stessa documentazione si fece assai più scarna, al punto che ben poche sono le notizie sicure che ci è stato possibile rintracciare. Forse la stessa apertura fu a lungo compromessa91 e l'attività, così solerte prima, dovette arenarsi sensibilmente. Un plico di una certa consi­stenza si conserva per il furto di oggetti, soprattutto monete e medaglie d'oro, perpetrato ai danni della raccolta in data antecedente al 1939 92. Fu probabilmente lo stesso Elia Favero, accompagnato da Giovanni Zonta, ad accorgersi delle mancanze, e a far sì che venissero a riguardo stese delle relazioni, nonché fatta denuncia alla R. Soprin­tendenza alle Gallerie ed alle Opere d'Arte di Venezia (1940). Ma vennero fatte poche indagini, e ben presto tutto fu messo a tacere. Problemi ben più gravi si stavano preparando. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale pose definitivamente fine al Museo, agonizzante oramai da anni. Come durante il conflitto precedente, i materiali vennero coattamente traslocati in luoghi di fortuna93. La parte qualitativamente più consistente fu trasferita a Villarazzo; altra forse nei ma­gazzini o nelle stanze del Municipio, mentre le cose di minor conto rimasero affastellate nella vecchia sede del Museo. Le perdite furono comunque consistenti, anche per i dipinti. Seppure nulla può essere appurato con certezza a causa della mancanza di ogni documentazione a tal proposito, fu probabilmente in questi anni che si persero le tracce di due dei quattro paesaggi "fiamminghi"94 elencati dal Favero, del dipinto allora attribuito al Badile, delle incisioni di Rembrandt e sicuramente di altre opere ancora.

Dallo scoppio della guerra, fino ad oggi, il Museo Civico di Castelfranco Veneto non sarà più riaperto.

 

Dal dopoguerra ai giorni nostri

<<Nella prima relazione sulla situazione della Biblioteca Comunale e del Civico Museo di Castelfranco, illustravo sommariamente lo stato deplorevole in cui si trovavano i suddetti Istituti. Posso ora, dopo due mesi in cui furono fatte accurate indagini e messo in pratica ogni mezzo per raccogliere quanto era disperso, precisare l'entità e la qualità delle mancanze e dei danni rinvenuti... Per quanto riguarda il Museo Civico, ho trovato alcune mancanze degne di rilievo nella colle­zione lapidariaI), oltre a quelle già note a cotesta amministrazione comunale, allorquando si verificò quel furto famoso, su cui si sorvolò per ordine fascista, per il quale furono sottratte le monete e gli og­getti d'oro, nonché una miniatura di pregio, ed altre cose di minor conto. Le condizioni del Civico Museo sono pietose: il locale è umido senza luce ed insufficiente, le vetrine di esposizione e le teche vecchie ed inadatte alle moderne esigenze dei Musei; il tutto confinato nel disordine e nella sporcizia. Invoco, perciò che il signor Sindaco al più presto provveda ad una sistemazione definitiva del Civico Museo, degno di una decorosa sede, per le preziose memorie che esso pos­siede, trasferendolo nei locali, già destinati ad esso, del palazzo del vecchio Monte di Pietà... I) Mancano: I stemma in pietra del sec. XVIII, I capitello ionico, oltre a rotture di alcune formelle decorative di terracotta del sec. XVIII, e l'asportazione di placchette indicatrici di smalto>>95. Con queste parole, Giampaolo Bordignon Favero, allora incaricato della custodia del Museo96, comunicò al Commissario Prefettizio di Castelfranco, Alberto Mario Bossum, la disastrosa situazione in cui versava il patrimonio museale a guerra finita. Situazione gravosa non tanto per i danni direttamente imputabili all'evento bellico, che in pratica non ci furono, bensì cagionati dal  di­sordine massimo in cui dovette versare il materiale e alla incuria to­tale per la sua conservazione97.

La vecchia sede al convento dei Serviti divenne inadeguata, anche perché venne in parte trasformata in abitazione privata ad uso del direttore della Scuola di Avviamento professionale, che sempre nel convento aveva sede, rendendo pertanto <<...lo stato del Museo simile a quello di un magazzino>>. Nel 1942 il Comune, proprio allo scopo di dare all'istituzione una conveniente sistemazione98, acquistò il palazzo del vecchio Monte di Pietà presso il Duomo. Il progetto della nuova collocazione del Museo venne approvato pure dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ma le difficili condizioni del dopoguerra avevano costretto a destinare diversi luoghi pubblici ad abitazione per i senza tetto, nonché l'edificio del Santo Monte a sede dell'Istituto Magi­strale "San Luigi", della Scuola di Avviamento ad Indirizzo Industriale, della Scuola di Arti e Mestieri e di altre istituzioni scolastiche. In varia documentazione, l'Amministrazione Comunale espresse la volontà di risolvere definitivamente un argomento che le stava particolarmente a cuore, tuttavia, anche quando le scuole, che provvisoria­mente trovarono alloggio nel palazzo del Monte dei Pegni, furono trasferite in altre sedi, quell'edificio non venne destinato al Museo e alla Biblioteca, bensì a magazzini e depositi comunali. Nel 1948, si avanzò pure la proposta di adibire a Museo una sala della Casa della Dottrina Cristiana, ma non vi fu alcun seguito. Numerosi giunsero per anni anche gli appelli di sollecito scritti dalla Soprintendenza alle Gallerie ed alle Opere d'Arte di Venezia, così come quelli della Prefettura di Treviso, affinché l'Amministrazione Comunale procedesse concretamente alla risistemazione del Museo. La Soprintendenza, inoltre, s'impegnò, pur di rendere più celere una opportuna soluzione, di destinare in deposito al Museo opere d'arte di particolare interesse per Castelfranco. Negli anni successivi, quasi ciclicamente, tornando a parlare pure delle opere della sacrestia del Duomo, si rinnovarono le pressioni ed i solleciti allo scopo che il Museo venisse riaperto. Così accadde in occasione del Premio Giorgione e di altri avvenimenti più recenti. Non si riuscì ad ottenere risultato alcuno.

Le opere, affastellate prima nei due vani-magazzino dell'ex-convento dei Servi di Maria, vennero progressivamente a decorare le sale comunali, della Pretura, di altri luoghi pubblici e, in un secondo momento, anche quelle della nuova sede della Biblioteca Comunale99, nei cui depositi, ed in altri magazzini, trovarono ubicazione la maggior parte delle collezioni museali.

Per gli anni successivi, la storia del Museo Civico di Castelfranco Veneto, perennemente condizionata da problemi di spazi e di denari, è storia contemporanea, che fuoriesce dagli intenti di questa relazione.

 

Le acquisizioni a Museo chiuso

Dalla scoppio della Seconda Guerra Mondiale, dunque, il Civico Museo di Castelfranco Veneto non fu più riaperto. La responsabilità dell'istituzione non ebbe più, dagli anni Cinquanta, un vero diretto interessato, ma venne sostanzialmente demandata ad addetti pubblici del settore culturale: attualmente, responsabile di gran parte della ge­stione museale è il direttore della Biblioteca Comunale. Sospesa l'attività espositiva e le numerose mansioni istituzionali generalmente assolte da un museo, la Raccolta cittadina non smise però di arric­chirsi di nuovo materiale attraverso i canali più tipici grazie ai quali un museo normalmente funzionante incrementa il proprio patrimonio: donazioni, lasciti ed anche acquisti. Anzi, nel corso degli ulti­mi decenni, vi sono state continue acquisizioni che, specialmente nel settore delle arti visive contemporanee, forse furono numerose come in passato.

Le donazioni e i lasciti di maggior rilievo, quantitativo e qualitati­vo, furono certo quelli avuti grazie all'attuazione (1985) del testamento olografo di Bruno Gherri Moro100, morto tragicamente nel 1967, e ai doni che la moglie Elvira Nigg fece nei primi anni Settanta101; la donazione del 1990 fatta dal conte Valperto degli Azzoni Avogadro, consistente in un cospicuo nucleo di opere provenienti dalla galleria dei ritratti di famiglia dei Riccati102; nonché quella della signora Giulia Stefani, che in più occasioni donò al Comune opere del marito Luigi103, fino a quella del 1990, grazie alla quale la Raccolta si arricchì di ben 690 fogli circa di disegni caricaturali eseguiti tutti da Luigi Stefani. Ancora, vi furono le donazioni fatte alla città da parte di privati senza il diretto interessamento dell'autore dell'opera, o dei suoi famigliari, come quella, tra le altre, del bel dipinto di Ugo Recchi104 da parte del sig. Giovanni Dorella nel 1971.

Un evento del tutto particolare, che meriterebbe una approfondita trattazione a parte per l'importanza avuta per Castelfranco e per i possibili, notevoli, ulteriori vantaggi che la città ne avrebbe potuto trarre, fu il Premio Giorgione. Pensato a Milano con padre Arcangelo Favaro come l'avvenimento più importante delle manifestazioni celebrative per il gemellaggio Castelfranco Veneto-Les Andelys, città accomunate per aver dato i natali rispettivamente ai due sommi artisti Gior­gione e Nicolas Poussin105, venne inizialmente progettato per essere ripetuto ogni anno alternato nelle due città, <<...ma in modo da farlo coincidere in Castelfranco nell'anno in cui la Biennale d'Arte di Venezia non sia organizzata>>106. La manifestazione doveva avere come tema il paesaggio veneto e normanno, al fine di caratterizzare il Premio rispetto alle molte altre mostre di pittura a tema libero alquanto diffuse in quegli anni107. Il paesaggio fu uno dei generi figurativi in cui eccelsero i due grandi artisti Giorgione e Poussin. Senza escludere alcuno, nonostante vi fosse la tendenza di far risaltare le espressioni figurative rispetto a quelle "astratte", l'esposizione do­veva principalmente sottolineare i risultati artistici conseguiti dai pittori della generazione di Giorgio Dario Paolucci108, allora importante punto di riferimento in città. Intitolato Primo Premio di pittu­ra Giorgione-Poussin nello spirito del gemellaggio Castelfranco-Les Andelys, ebbe luogo in villa Revedin Bolasco tra il 3 ed il 17 settem­bre 1961. Diviso essenzialmente in due sezioni, una per opere a tema libero alla quale partecipavano solo pittori invitati, l'altra per o­pere che si ispirassero al paesaggio veneto con partecipazione libera, riservava comunque uno spazio espositivo agli artisti francesi, che conferivano così alla manifestazione carattere internazionale. Accanto al Comitato d'Onore e al Comitato Organizzatore, alla Giuria, composta da Diego Valeri, Giorgio Kaisserlian, Giuseppe Longo, Berto Morucchio e dall'allora Sindaco di Castelfranco Gino Sartor, era demandato il conferimento dei premi. Le opere premiate vennero acquisite dalla Raccolta Comunale, e sono oggi, in occasione di questa mostra, nuovamente esposte assieme109.

Due anni dopo, dal 25 agosto al 30 settembre 1963, sempre negli spazi di villa Bolasco, venne organizzato Il paesaggio veneto, Secondo Premio biennale di pittura Giorgione per artisti contemporanei. Rispetto all'edizione precedente, il nuovo Premio vedeva decadere il carattere d'internazionalità che il gemellaggio gli aveva conferito nel 1961, e soppressa la sezione a tema libero. In compenso vennero allestite quattro mostre-omaggio ad artisti veneti scomparsi che avevano avuto un ruolo rilevante nel paesaggio. Le retrospettive furono dedicate a Guido Farina110, Umberto Moggioli, Gino Pancheri e Fiorenzo Tomea. Come due anni prima, ma questa volta <<tra un vespaio di polemiche>>, le opere premiate dalla Giuria, composta da Diego Valeri, Dino Buzzati, Ugo Fasolo, Giuseppe Longo e Andrea Zanzotto, vennero acquisite dalla Raccolta Comunale111. Nonostante il successo dell'esposizione, l'edi­zione del 1963 fu investita da un notevole seguito di polemiche, soprattutto attraverso la carta stampata. Ricco di importanti spunti e osservazioni fu anche il simposio sulla mostra organizzato al Teatro Accademico nell'ottobre di quell'anno, dove vennero esplicitamente toccate le cause che portarono, praticamente, alla soppressione della manifestazione. Tra i partecipanti figuravano Diego Valeri, Silvio Branzi, Paolo Rizzi, Giuseppe Santomaso, Andrea Zanzotto, Ugo Fasolo ed altri personaggi di spicco del mondo culturale italiano dell'epoca. Dalla lettura della relazione sugli interventi stesa in quell'occasione ne emerge che, forse, la causa principale delle critiche mosse deve ricercarsi nel vincolo dovuto all'impostazione stessa dell'unica sezione a tema allestita, quella sul paesaggio: c'era il bisogno di una mostra capace di articolarsi in varie sezioni organiche ed omogenee, chiaramente illustrative della situazione artistica del periodo112. Non potevano essere tollerati vincoli. Ecco alcune significative frasi tratte dall'intervento di Santomaso: <<Io mi dichiaro subito contro la mostra a tema... perché il tema è vincolante. Dobbiamo veramente incoraggiare queste forme conservatrici e contemplative? [sempre con riferimento al vincolo della tematica figurativa] quando invece queste mostre dovrebbero provare e stimolare delle ricerche e delle esigenze che, anche se sono dubitative ma però imposte angosciosamente da noi, possono aprire gli occhi, possono sprovincializzare questi premi o mostre, anche se fatte in provincia>>113. Limitare l'esposizione alla formula del paesaggio veneto voleva in realtà dire limitarla ai pittori prevalentemente veneti, e questo in una società moderna non poteva più essere accettato se ci si voleva aprire alle grandi tendenze dell'arte internazionale. Superare un problema sì posto avrebbe com­portato per la città di Castelfranco un impegno culturale che allora non ci si sentì probabilmente di sopportare, specie quando qualcuno avanzò la necessità di affiancare alle mostre un museo d'arte contemporanea. Quello che nel volgere di due anni era diventato "l'ambizioso" Premio Giorgione non ebbe un seguito, seppure negli anni successivi furono allestite altre mostre che da esso possono essere fatte scaturire. Castelfranco perdette una vera occasione, forse irripetibile, della quale le opere oggi conservate nella Raccolta Comunale ed esposte in mostra rappresentano solo una parte di testimonianza, seppure significativa e qualitativa, di quello che avrebbe potuto essere per la città una siffatta manifestazione.

Il numero più elevato delle opere che negli ultimi decenni vennero comunque ad arricchire la collezione museale, giunge sicuramente dalle donazioni fatte dagli artisti stessi, o dai loro eredi, in occasione delle continue e spesso interessanti esposizioni personali allestite negli spazi pubblici cittadini; tra questi specialmente al Teatro Accademico e alla Casa di Giorgione114. Tutt'oggi, l'allestimento di questo genere di esposizioni, che si alternano ad altre di carattere diverso115, rimangono le fonti principali dell'incremento di opere, soprattutto considerando che gli acquisti, che pure ci sono stati, hanno principalmente riguardato materiale cartaceo116.

Oltre alle acquisizioni, è doveroso dar un cenno veloce anche, al contrario, ai mancati introiti di opere e di documentazioni dovuti principalmente proprio alla chiusura del Museo. Tuttavia, vi sono stati dei casi di mancata acquisizione le cui ragioni devono certamente es­sere ricercate in altre motivazioni, come, ad esempio, per i due quadri attribuiti al Damini proposti al Comune  rispettivamente nel 1962 e nel 1964117. Certamente, però, un patrimonio consistente s'è perso, e continua ancora oggi a non poter essere acquisito, perché la mancanza di un museo, e dell'attività culturale che gli è propria, ha spinto il privato a dirottare altrove materiale che sarebbe stato talvolta di enorme importanza per la storia e l'arte di Castelfranco.

Infine, è doveroso spendere anche qualche parola a riguardo di quelle opere che, per vari motivi, oggi non sono più state rintracciate tra quelle conservate nella Raccolta Comunale. In Biblioteca, tra i carteggi relativi al Museo, si conserva un fascicolo per tali opere. Tra queste figurano, così descritte: una Madonna con due bambini, olio su tela, cm. 33 x 26 (se ne conserva la fotografia); e un dipinto dato a Jacopo Bassano, cm. 41 x 27 (se ne conserva la fotografia). Da un foglio volante risultano inoltre dispersi: <<(come da catalogo quadri di proprietà della fam. Tescari - Ed. 1875) 1 Aut.: ignoto - soggetto: Ritratto con busto 1/6 del naturale de pontefice Pio V - misure: 0,20 x 0,23 - qualità: tela con cornice nera. 2... [cancellato]. 3 Aut.: Manzoni Ridolfo di C.franco - soggetto: Benedizione degli Azimi - misure: 0,35 x 0,16 - qualità: tela con cornice dorata. 4 Aut: Bisson veneto - soggetto: Fuga in Egitto - misure: 0,26 x 0,37 - qualità: tela>>. Va ancora rilevata la sparizione, recentemente avvenuta, di un piccolo dipinto sicuramente opera di Vittorio Tessari e proveniente dal lascito Bordigioni del 1913. E' il pendant dell'opera riprodotta alla tav. 146, come indicano le misure e l'identica cornice, e raffigura una Donna con ombrello, olio su tavola, cm. 29,2 x 12; sul verso reca a penna la scritta <<G.o Favretto>>. Schedata nel 1990, se ne conserva la fotografia. A queste, oltre a quelle menzionate nei paragrafi precedenti, se ne devono forse aggiungere delle altre, ma la mancanza di vecchi inventari, o la presenza alquanto frammentaria di essi, impedisce di poterlo appurare, o per lo meno di formulare delle ipotesi ponderate.

 

Problemi di attribuzione

Nelle schede delle opere esposte, alle quali si rimanda per una più esauriente indagine, si è tentato di dare, con una descrizione storico-critica, una collocazione temporale ed attributiva ad ognuno dei manufatti presenti in catalogo. Spesso la qualità di alcune opere, o il loro stato di conservazione, nonostante la campagna di restauri intrapresa negli anni Ottanta e quella fatta in occasione di questa mostra, non ha permesso di andar oltre ad una loro collocazione presunta in un determinato ambito artistico, scoprendo qua e là, per le copie, il di­pinto che ne stava alla fonte. Per le altre anonime, quelle artisticamente di maggior qualità, si è riusciti talvolta ad identificarne l'autore; ma purtroppo, il poco tempo avuto a disposizione per studiarle non ha a volte permesso, anche per le opere più interessanti, una continuazione ulteriore delle ricerche. Ovviamente, i problemi attributivi hanno riguardato essenzialmente le opere antiche, ed in qualche caso quelle ottocentesche, o di impostazione ancora ottocentesca118, come per il Ritratto del cardinale Jacopo Monico, un tempo attribuito al Santi ed oggi restituito a Alvise Marco Bernardo (cat. 90). Per il Novecento, essendo le opere tutte ben identificabili, tali problemi non si sono presentati.

Accanto al felice recupero del dipinto del Laudis (cat. 40), tra le opere più notevoli esposte in mostra, che in futuro riserveranno certo buone sorprese, quelle che maggiormente avrebbero meritato una continuazione degli studi sono il Baccanale un tempo attribuito al Carpioni (cat.46), il Mosè portato alla figlia del faraone (cat. 47), restituito all'ambito di Pietro della Vecchia, e i due paesaggi riprodotti alle tavv. 80 e 81. A causa del disastroso stato di conservazione, invece, difficilmente potrà essere attribuita con sicurezza la tela con la Moltiplicazione dei pani e dei pesci (cat. 69), che pur tuttavia si presenta di discreta qualità. Per quattro dei dipinti donati dal conte Valperto degli Azzoni Avogadro si è ritenuto opportuno riferirli nuovamente a Giovan Antonio Lazzari119; mentre si è esclusa la paternità al Bombelli per il Ritratto della contessa Giustina Colonna Riccati (cat. 73) e si è cercato di collocare in un ambito veneto quanto più preciso possibile quello dell'abate Vincenzo Riccati (cat. 76).

La Raccolta Comunale comprende, inoltre, alcune opere sovente di qualità piuttosto mediocre, le quali tuttavia per la loro provenienza, o per il soggetto in esse raffigurato, rivestono pur sempre un certo interesse per la storia e l'arte di Castelfranco; interesse che si è cercato di volta in volta di evidenziare in scheda. E' il caso della piccola pala con Madonna col Bambino tra santi (cat. 38), il cui vago ricordo dell'opera del Giorgione conservata nel Duomo cittadino, la rende certamente di estremo interesse. Ancora, tele per le quali si è supposta la provenienza da luoghi di culto un tempo esistenti in città, hanno fatto sorgere il sospetto che autore possa esserne stato un qualche pittore all'epoca attivo in Castelfranco, se non proprio di Castelfranco. Così, ad esempio, ci è parso di poter ipotizzare per il Sacrificio di Isacco (cat. 66) o per la copia dal dipinto del Veronese con la Presentazione di Gesù al Tempio (cat. 67), oppure per il Cristo Crocifisso con Santa Maria Maddalena (cat. 68), per il quale si è ipotizzato, con le debite cautele, addirittura una possibile attribuzione. Piuttosto numerose si sono rivelate le copie nei dipinti antichi di qualità più scadente: la Madonna col Bambino e San Giovannino (cat. 41), La Pentecoste (cat. 43), l'Adorazione dei pastori (cat. 44, il Caino uccide Abele (cat. 49), la Madonna in adorazione del Bambino dormiente (cat. 54), la Madonna col Bambino (cat. 55), il Ritratto di Ludovico Ariosto (cat. 56), e la già citata Presentazione di Gesù al Tempio (cat. 67). E' da rilevare, inoltre, che sicuramente altre opere di qualità scadente sono da considerarsi copie o, come nelle relative schede è stato rilevato, derivazioni da dipinti famosi.

A riguardo delle opere plastiche antiche o ottocentesche, la scarsità della loro presenza in catalogo non ha posto problemi particolarmente complessi; sebbene si sia pensato più corretto, per il piccolo marmo raffigurante una Testa virile (cat. 4), collocarlo all'inizio del XVI secolo piuttosto che al secolo XIX, come in precedenza si riteneva. Si è riusciti anche a restituire la paternità al Pandiani del bronzo raffigurante Il re Vittorio Emanuele II in costume da cacciatore (cat. 105), nonché a formulare un'ipotesi attributiva piuttosto attendibile per il bel busto con il Ritratto di Matteo Puppati (cat. 93).

Le opere a disegno e le incisione hanno pure esse posto in alcuni casi problemi attributivi, che si è cercato di risolvere di volta in volta nelle relative schede, alle quali si rimanda per una più esauriente panoramica di quei materiali.

 

Conclusione

Dall'analisi complessiva delle opere della Civica Raccolta Comunale di Castelfranco, ed in modo particolare da quelle trattate in catalogo, ne scaturisce che i nuclei di maggior pregio per l'antico, il moderno e il contemporaneo, sono rappresentati da un centinaio circa di pezzi che sicuramente meriterebbero l'esposizione nel caso auspicato, e doveroso, in cui il Museo venisse riaperto. Non vi sono sostanzialmente opere d'alta epoca, e quelle risalenti al XV e al XVI secolo sono li­mitate nella quantità e spesso anche nella qualità. Tuttavia, alcune opere seicentesche e l'intero gruppo dei ritratti dei Riccati, nonché pochi pezzi del Settecento, ma a volte di qualità o di particolare interesse, formano un nucleo sufficientemente consistente per l'antico. Nucleo che potrà essere reso di maggior valore se alcune opere di pro­prietà della Chiesa (e non si allude a quelle conservate in sacrestia, bensì a quelle che trovano collocazioni difficilmente visibili al pubblico) venissero un giorno ad arricchire le sale del rinato Museo. Idealmente, com'è nel caso anche di questa mostra, il ricco patrimonio artistico presente nei luoghi religiosi della città dovrebbe certamente far parte di un percorso espositivo globale dal quale ne uscirebbe, un giorno, una panoramica esaustiva della storia e dell'arte di Castelfranco. Le donazioni e i lasciti, che sicuramente verrebbero fatti se l'istituzione venisse riaperta, colmerebbero col tempo, assieme ad aggiunte provenienti dai depositi di altri musei, qualitativamente e quantitativamente la collezione museale (anche per l'Ottocento e il contemporaneo).

Altri nuclei di particolare rilievo, se non forse i più interessanti dell'intera Collezione Civica, sono rappresentati dalle opere dell'Ottocento, soprattutto grazie al patrimonio del Bordignon di cui si è in possesso, ma non solo, e dalle opere d'arte contemporanea che, grazie in modo particolare al Premio Giorgione, formano comunque una discreta base per una sezione dedicata al nostro secolo.

Si è visto fin dall'inizio di questo scritto che il Museo Civico di Castelfranco, già dalla sua fondazione, ha sempre riservato un particolare interesse alla figura di Giorgione. Una sezione di esso potrà certo essere dedicata al sommo artista, continuando a raccogliere, in simbiosi con la Biblioteca Comunale, quanto più materiale possibile utile per la comprensione dell'opera del grande genio del Rinascimento; e per invitare e stimolare il fruitore a postarsi fisicamente nel luogo ove la Madonna di Castelfranco è custodita: cappella nel Duomo cittadino che, seppure non quella originaria, fa sì che il capolavoro sia l'unica opera al mondo di Giorgione a trovarsi ancora in uno spazio simile, ma geograficamente pressoché invariato, a quello per il quale l'artista l'ha concepita ed i committenti richiesta, aspetto che la rende anche per questo unica.

La mostra, che questo catalogo accompagna, ha cercato, per quanto possibile, di dare una panoramica completa sul patrimonio civico di Castelfranco esponendo, proprio perché il Museo è ormai chiuso da oltre cinquant'anni, anche quei lavori che saranno un giorno destinati ad adornarne le sale adibite a magazzino. Ma ci è sembrata questa, seppure criticabile sotto più punti di vista, la scelta migliore da fare.

 

Note

1 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 97.

2 - Cfr. Cecchetto G., 1994, p. 70.

3 - Ibidem, p. 69.

4 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 101. Si veda anche quanto detto a riguardo di Jacopo Monico, Francesco Trevisan e Lorenzo Puppa­ti nelle schede nn. 88, 90 e 93.

5 - Cfr. Cecchetto G., 1994, p. 71. Si conservano oggi nella Raccolta Comunale diverse opere legate alla storia del Teatro Accademico: si veda quanto detto alle schede nn. 89, 90, 92, 101, 102.

6 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 97.

7 - Come, ad esempio, la ristrutturazione settecentesca della chiesa di San Giacomo Apostolo commissionata al Massari o la ricostruzione, a partire dal 1777, della chiesa di Santa Maria Nascente della Pieve Nuova.

8 - Si veda la tav. 79 e quanto detto nella relativa scheda.

9 - Si vedano le tavv. 77, 78, e quanto detto alle relative schede.

10 - Sul passaggio del patrimonio dei Riccati agli Avogadro si veda quanto detto alla scheda n. 71. Cfr. anche Storia di una Biblioteca..., 1986, pp. 75, 76.

11 - Si vedano le opere riprodotte alle tavv. 71-76 e le relative schede.

12 - Nel 1713 nella loggia dell'antico palazzo podestarile venne rica­vato l'oratorio della Beata Vergine delle Grazie, dal quale provengono gli ex voto custoditi nella Raccolta Comunale; si vedano le tavv. 82-84 e quanto detto nelle relative schede, nonché le schede sintetiche nn. 40-43. Cfr. anche Bordignon Favero G., 1975, I, p. 144 e Cecchetto G., 1994, p. 69.

13 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 79 e Cecchetto G., 1994, p. 37.

14 - Soppresso nel 1769, nel 1782 divenne sede del Collegio Comunale, al quale passò la proprietà (cfr. Zaccaria V., 1966, p. 14 e Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 11), e dalla fine del secolo scorso anche del Museo cittadino. Si veda inoltre quanto detto alle schede nn. 77 e 78.

15 - L'ordine fu soppresso nel 1769 (cfr. Davide M. da Portogruaro, 1957, II, pp. 331-351; Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 81, 316; Cec­chetto G., 1994, pp. 36, 37 e quanto detto alle schede nn. 77, 78). Dalla documentazione dei primi anni Trenta relativa al Museo custodita in Biblioteca, si desume che il dipinto L'incoronazione della Vergine di Paolo Piazza, proveniente dalla chiesetta del convento dei Cappuc­cini, era allora conservato al Museo.

16 - La Congregazione venne soppressa nel 1769 e fu forse allora che venne demolito il convento e l'annessa chiesa (cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 80, 81).

17 - Venne soppresso il 9 settembre 1771 e tre anni più tardi venduto a privati che lì andarono ad abitare; la chiesa annessa al convento venne abbattuta nel 1786 (cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 79, 80 e Cecchetto G., 1994, pp. 36, 82).

18 - Fu soppresso alla fine del secolo e le sue fabbriche furono pressoché interamente demolite all'inizio dell'Ottocento (cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 79 e Cecchetto G., 1994, p. 37).

19 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 80 e Cecchetto G., 1994, p. 36.

20 - Si veda in particolare quanto detto alle schede nn. 1-3, 38, 43, 44, 66-69, 96, 97.

21 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 200, 215, 216.

22 - Fondamentale fu il ruolo svolto dal Trevisan per l'ampliamento della "Pinacoteca" del Duomo. Fu egli infatti che si interessò af­finché il Balbi donasse gli affreschi di villa Soranza. Come a lui si deve, quando venne demolita la chiesa dei Reverendi Padri Riformati, il trasporto dei due brani in affresco di Orazio del Paradiso, al­lora ritenuti di Palma il Vecchio. Oltre alla commissione dei lavori fatta allo scultore Zandomenighi (si veda anche quanto detto alla scheda n. 93), diverse furono le opere che egli donò alla chiesa, tra cui la grande Cena in Emmaus di Paolo Piazza. Si interessò, attraverso l'Olivetti, all'acquisizione del dipinto di Annibale Carracci, mentre nel 1831 fu sotto sua iniziativa che la Pala del Giorgione, portata in casa sua, venne restaurata dal Gallo Lorenzi (cfr. Puppati L., 1850, p. 44 e si veda anche quanto detto alla scheda n. 91). Al Museo si conserva oggi il presunto ritratto di Francesco Trevisan (cfr. tav. n. 88 e re­lativa scheda).

23 - Si vedano le tavv. 80, 81, 86, 108 e relative schede.

24 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 100, 101.

25 - Si veda nota 4 e 5.

26 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, p. 158 e quanto detto in modo particolare alle schede nn. 92, 94.

27 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 106, 107.

28 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 109, 110 e quanto detto alla scheda n. 104.

29 - Cfr. cat. Tescari, 1875.

30 - Dalla collezione Tescari giunsero al Museo, per la maggior parte grazie alle donazioni dei fratelli Rostirolla, numerose opere, alcune delle quali sono tra le più interessanti dell'intera Raccolta: si vedano le tavv. 39, 40, 46, 51-53, 69, 89-92 e relative schede.

31 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 105, 106.

32 - Si veda quanto detto alla scheda n. 103.

33 - Cfr. Bordignon Favero G., 1975, I, pp. 105.

34 - Ibidem, p. 106.

35 - A Castelfranco il Fusinato fu a capo del Comitato segreto di liberazione (cfr. Michieli A., 1926, p. 3).

36 - Cfr. Bordignon Favero G., p. 107.

37 - Non fu sicuramente casuale se in quegli anni fiorì anche da noi tutta una serie di pubblicazioni che avevano lo scopo di rivalutare le ricchezze artistiche e storiche dei nostri territori. Edizioni come quelle del Semenzi (1864), del Caccianiga (1872) o del Rossi (1886), suffragarono, seppure indirettamente, la formazione dei musei civici locali.

38 - Cfr. Esposizione Generale Italiana di Torino..., 1884.

39 - Cfr. Battiston C., 1993, p. 214.

40 - Ibidem.

41 - Ibidem. Francesco Marta fu primo cittadino di Castelfranco dal 29/10/1887 al 25/12/1890.

42 - Sfogliando il catalogo della sezione padovana dell'Esposizione di Torino del 1884, se si toglie il proclama prestato dal Municipio di Este, il Municipio di Castelfranco fu, assieme al Comune di Padova, l'unico ente pubblico a fornire il materiale risorgimentale. Tra i sedici numeri progressivi che elencano quel materiale, la raccolta di articoli di giornali patriottici e di altri stampati, contrassegnata dal n. 75 bis, è l'unica ad avere indicato come possessore il Comune e non il Municipio di Castelfranco.

43 - Cfr. Michieli A., 1926, pp. 3, 4.

44 - Giovanni Bordigioni, tuttavia, almeno fino al 1906, abitò a Vene­zia, dove esercitava la professione di medico-chirurgo.

45 - Si veda quanto detto alla scheda n. 30.

46 - Cfr. "Gazzetta di Venezia", 1896, n. 91.

47 - Cfr. Michieli A., 1926, p. 4.

48 - <<Nel corso della "Gestione Favero", il Museo Civico subì una se­rie di travagliate vicende: il trasferimento nell'ex-convento dei Serviti prima della Grande Guerra...>> (Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 21).

49 - Si vedano le tavole nn. 1, 2, 3 e le relative schede. Idealmente, un'altra sede della presente mostra, che si consiglia in ogni caso di visitare, è proprio la raccolta plastica immurata alle pareti del chiostro dei Serviti.

50 - Cfr. Michieli A., 1926, p. 4.

51 - Cfr. Le Cento Città d'Italia, 1895.

52 - Le opere archeologiche conservate al Museo provenivano prevalentemente da scavi effettuati a Castelfranco e nel suo territorio; seppure alcuni reperti siano stati fatti giungere anche da altri luoghi, e da Roma stessa.

53 - Si veda quanto detto alla scheda n. 104.

54 - Ma questo succedeva anche per altre città: la Biblioteca di Treviso, ad esempio, fu inizialmente legata al Museo, nella cui sede era collocata (cfr. Manzato E., 1986, p. 2).

55 - Cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 11.

56 - Fu forse fin da allora che entrarono le raccolte dei disegni del Preti (si vedano le schede nn. 77, 78, 79), nonché alcuni manoscritti del Melchiori, mappe, disegni antichi della città e del territorio, manifesti e proclami, carteggi e epistolari di illustri castellani, ecc. (cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 22). Interessantissima è anche la raccolta degli Autografi, tra i quali figurano scritti del Benvenuti, del Bordignon, del Caffi, del Canova, del Migliara, dello Zandomenighi, del Zonaro, ma anche del Cicogna, del Crico, del Molmenti, del Soldati e di altri ancora. Particolarmente interessante un autografo dello scultore Gerolamo Campagna (1550 ca. - 1626 ca.), datato 20 gennaio 1591, attestante il pagamento per una scultura ese­guita per un altare della chiesa di San Salvatore in Venezia.

57 - Cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 11.

58 - Dal 1926, però, e in particolar modo dal 1967, nella Biblioteca Comunale venne a confluire gran parte del materiale cartaceo in origine raccolto e conservato dal Museo (cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 22).

59 - Tra la documentazione relativa al Museo oggi conservata in Biblioteca, possono chiaramente essere individuate almeno tre opere attribuite al Giorgione e proposte al Museo (cfr. anche quanto detto al­la scheda n. 56).

60 - Si veda tav. 42 e relativa scheda.

61 - Si vedano le tavv. 93, 94, 104, 108, 109, 135, 142, 145-147, 151 e relative schede.

62 - Mottola Molfino A., 1994, p. 30.

63 - Castelfranco Veneto - Dono al Museo, 1895.

64 - Tuttavia, il Bordigioni fu legato alle sorti del Museo anche pri­ma della sua investitura a conservatore. In una lettera scrittagli dall'Ufficio Tecnico Straordinario per la ricostruzione del campanile di San Marco, datata 24 luglio 1905, con la quale gli vengono trasmesse varie "memorie" del crollato campanile (alcune delle quali da consegnare al Museo), così si legge circa il suo rapporto con l'istituzione cittadina: <<...che con tanto amore e competenza Ella ne cura lo sviluppo>>.

65 - Giovanni Bordigioni morì il 1 luglio del 1913. Dalla fondazione del Museo, egli fu sempre vicino all'Istituzione donando numerosissime opere e suppellettili di vario genere. Fece, inoltre, da intermediario in molte delle acquisizioni allora fatte, così come anche in acquisti poi non portati a termine, quali, ad esempio, le proposte di quadri allora ritenuti, o fatti passare, di mano di Giorgione. Con testamento olografo del 1911, infine, lasciò al Museo Civico numerose opere (si veda nota 60).

66 - Per paura che la Pala non potesse più far ritorno in città, la popolazione di Castelfranco ebbe una focosa reazione al punto che il trasposto dell'opera venne organizzato in sordina, affinché potesse avvenire senza <<...suscitare alcun rumore in paese>>.

67 - Cfr. Michieli A., 1926, p. 4.

68 - Ibidem.

69 - Ibidem, p. 3.

70 - Solo con il provvedimento del 2 maggio 1927, però, il podestà provvide alla nomina regolare, probabilmente oltre alla carica onoraria conferitagli nel 1913, del cav. Elia Favero a conservatore del Civico Museo.

71 - BCCV, Delibera, 1922.

72 - Contratto abbozzato informalmente nella Delibera del maggio 1922.

73 - Michieli A., 1926, pp. 4, 5.

74 - Ibidem, p. 5.

75 - Cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 12.

76 - Ibidem.

77 - E della Biblioteca.

78 - Michieli A., 1926, p. 5.

79 - Ibidem.

80 - Da una lettera del Michieli al conservatore, datata 19 dicembre 1924, si desume, tuttavia, che a quella data il Museo era già stato ordinato <<...con diligenza e cura veramente singolari>>.

81 - Michieli A., 1926, p. 8.

82 - Ecco alcune della parti più significative del regolamento: <<Il Museo e la Biblioteca mirano a raccogliere tutto ciò che può avere un valore storico, artistico, o scientifico, che riguardi specialmente il Comune di Castelfranco e il suo Mandamento... All'ordinamento del Mu­seo e della Biblioteca sono preposti rispettivamente un Conservatore... e un Direttore... eletti dal Consiglio Comunale... Il Conservatore e il Direttore provvedono... alla tenuta regolare degli inventari. Nessun atto, libro o oggetto può far parte del Museo o della Biblioteca ove non sia stato deliberato l'acquisto dalla Giunta o dal Consiglio Comunale, secondo la rispettiva competenza, e non sia stata accettata la donazione a norma di legge. Fatto l'acquisto o accettata la donazione l'oggetto o l'atto devono essere inventariati... Per ogni oggetto o libro deve essere segnato nell'inventario il numero d'inven­tario, il numero di categoria, la descrizione, la data d'ammissione... l'indicazione "acquistato" e "donato" e in quest'ultimo caso il nome del donatore, l'indicazione dell'atto di donazione, l'indicazione di collocazione, il numero di protocollo cui si riferisce l'acquisto o la donazione... La Giunta o il Consiglio Comunale prima d'accettare la donazione o di deliberare l'acquisto devono richiedere il parere del Conservatore e del Direttore... Il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito tutte le domeniche, eccetto i giorni di Natale, di Pasqua e di Capo d'anno. Nei giorni non festivi è consentita l'entrata al Museo verso pagamento della quota d'ingresso di £. 2... Nessun oggetto del Museo può essere dato in prestito a privati...>>. Il 2 di­cembre del 1927, il regolamento sarà in alcune parti modificato.

83 - BCCV, Delibera, 1926.

84 - Nel 1937, l'allestimento del Museo era pressoché identico a quello qui descritto (cfr. Tiepolo P., 1937, p. 156).

85 - Sarà riportata in Duomo solo nel 1933, in concomitanza con la decisione di sistemare la Pala nell'attuale locale.

86 - Cfr. Bordignon Favero G., 1965, p. 131, n. 56.

87 - Si veda la tav. 107 e la relativa scheda.

88 - L'anno precedente, il Museo riuscì a farsi consegnare in deposi­to, dalla Congregazione di Carità di Castelfranco, un'altro dipinto del Bordignon, Alla finestra (si veda la tav. 110 e la relativa sche­da).

89 - Tanto don Cavasin, quanto il China furono investiti informalmente della carica di conservatori.

90 - Ringrazio il prof. Giampaolo Bordignon Favero per le preziose informazioni datemi a tal proposito.

91 - Nella guida del Tiepolo del 1937 il Museo viene indicato come aperto con i seguenti orari: 10 - 15 tutti i giorni, la domenica 10 - 12.

92 - Come risulta dalla relativa documentazione, ecco l'elenco degli oggetti asportati: <<Vetrina N. 5: Cinque medaglie della Società Tiro a Segno - tutte d'oro. Vetrina N. 6: Miniatura su avorio. Miniatura su avorio.  Anello d'oro con pietra molare. Vetrina N. 7: Paio orecchini falsi, secolo XIX. Paio fibbie da scarpe. Medagliere N. 3: Medaglia d'oro del Prof. Pietro Andreatta. Medaglia d'oro della Cassa Nazionale di Previdenza. Medaglia d'oro concessa alla Sig.ra Maria Gatto ved. Michieli per otto lustri di insegnamento. Medaglia d'oro concessa dalla Pubblica Sanità al nostro Comune. Monete: Zecchino d'oro - Doge Lodovico Manin, 1793>>.

93 - Cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, pp. 21, 22.

94 - Si veda anche quanto detto alle schede nn. 80, 81.

95 - BCCV, AMCCV, Carteggi relativi alla documentazione del Museo, Bordignon Favero G., Relazione definitiva sulla situazione della Bi­blioteca e del Museo di questa Città, 5/12/1945.

96 - Si firmò come <<direttore>>. Bordignon Favero ebbe, purtroppo, per ben poco tempo la carica di conservatore del Museo. Il 1 giugno 1945 gli furono affidate le chiavi del Museo perché potesse dare relazione della situazione del medesimo. Con lettera del 24 marzo 1946, il Bossum gli diede l'incarico ufficiale di presiedere alle sorti della Biblioteca e alla custodia del Museo, augurandosi <<...che nessuna amministrazione, vicina o lontana, commetta l'errore di togliere alle due istituzioni cittadine l'ausilio di una persona che, come Lei, di­spone di cultura e di sensibilità artistica indispensabili all'incarico che Le affido>>. Nel dopoguerra Bordignon Favero fu anche consi­gliere comunale.

97 - Corsero voci in cui si auspicò persino di vendere gli oggetti del Museo, <<...prospettando, in tal modo, l'inizio della liquidazione delle scartoffie!>>.

98 - Così come alla Biblioteca.

99 - Cfr. Storia di una Biblioteca..., 1986, p. 22.

100 - Si vedano le tavv. 41, 50, 55, 58, 65, 70, 158, 165, 166, 170, 171, 175, 179, 180 e le relative schede, nonché le schede sintetiche nn. 29, 30, 60-63, 164, 165. Bruno Gherri Moro aveva già donato due sue opere al Museo nel 1933 (si veda la tav. 176 e la relativa scheda, nonché la scheda sintetica n. 28).

101 - Si vedano le tavv. 173, 177, 178 e relative schede.

102 - Si vedano le tavv. 71-76 e relative schede.

103 - Si vedano le tavv. 181, 182 e le relative schede.

104 - Si veda la tav. 168 e la relativa scheda.

105 - In alcuni articoli di quegli anni viene fatta menzione ad un paesaggio di proprietà privata in Castelfranco che allora veniva attribuito a Nicolas Poussin, eseguito dall'artista in un presunto soggiorno nella nostra città per studiare la pittura veneta del Rinascimento.

106 - BCCV, AMCCV, Documentazione..., 1961.

107 - Ibidem.

108 - Ibidem.

109 - Si vedano le tavv. 188-194 e relative schede.

110 - Si veda la tav. 172 e la relativa scheda.

111 - Si vedano le tavv. 195-200 e le relative schede.

112 - BCCV, AMCCV, Documentazione..., 1963.

113 - Ibidem.

114 - Si vedano le tavv. 172, 181, 183, 185-187, 203-210 e le relative schede, nonché gran parte delle opere contemporanee elencate nelle schede sintetiche.

115 - Diverse sono state e sono le esposizioni organizzate negli spazi pubblici cittadini di opere d'arte antica o dell'Ottocento, oppure aventi carattere storico o di altro genere. Nel novembre del 1976 fu allestita anche, nella Galleria del Teatro Accademico, una mostra sulle opere di proprietà comunale, nella quale furono esposte diverse delle opere oggi presentate. Purtroppo, allora, sul materiale esposto non vennero fatti studi, né stampato catalogo.

116 - Si vedano le tavv. 18-21, 23, 25, 31-36, 59-63, 133, 134, 154-156 e le relative schede.

117 - Tra la documentazione del Museo collocata in Biblioteca se ne conserva il carteggio.

118 - Si vedano le tavv. 143, 144 e le relative schede.

119 - Si vedano le tavv. 71, 72, 74, 75 e le relative schede.

  

Elenco delle didascalie delle fotografie da inserire nel testo:

a cura di Marco Mondi

Fig. 1) - Victor Pilanus (?), Giorgione, 1703.

Fig. 2) - Alcuni oggetti delle sezione pre-romana del Museo.

Fig. 3) - Alcuni oggetti della sezione romana del Museo.

Fig. 4) - Alcune monete romane della collezione numismatica del Museo.

Fig. 5) - Alcune monete romane della collezione numismatica del Museo.

Fig. 6) - Alcune armi delle collezioni del Museo.

Fig. 7) - Raccolta di calchi neoclassici delle collezioni del Museo.

Fig. 8) - Raccolta di calchi neoclassici delle collezioni del Museo.

Fig. 9) - Frontespizio dell'album sul Giorgione donato al Museo nel 1896 dal dott. Giovanni Bordigioni.

Fig. 10) - Alfredo Vietti, Caricatura di Armando Michieli, 1930.

Fig. 11) - Il dipinto settecentesco raffigurante un Corteo funebre fuori delle mura di Castelfranco Veneto chiesto in deposito al Museo nel 1924.

Fig. 12) - Sala delle memorie del Rinascimento italiano nell'allesti­mento del Museo all'ex-convento dei Padri Serviti dopo la riapertura del 1926.

Fig. 13) - Sala del Museo all'ex-convento dei Padri Serviti dopo la riapertura del 1926.

Fig. 14) - Veduta d’epoca del chiostro dell'ex-convento dei Padri Serviti, se­de del Museo dopo la riapertura del 1926.

Fig. 15) - Veduta d’epoca di un portico del chiostro dell'ex-convento dei Padri Serviti, sede del Museo dopo la riapertura del 1926.

Fig. 16) - Veduta attuale di un portico del chiostro dell'ex-convento dei Padri Serviti.

Fig. 17) - La pietra sepolcrale di Matteo Costanzo quand'era in depo­sito al Museo.

Fig. 18) - Il sindaco di Castelfranco Veneto Gino Sartor e il sindaco di Les Andelys M. Gabriel Cheneaux de Leyritz al gemellaggio tra le due città.

Fig. 19) - La giuria del Premio Giorgione del 1961, composta da Diego Valeri (presidente), Giorgio Kaisserlian (critico d'arte), Giuseppe Longo (direttore de' "Il Gazzettino", Berto Morucchio (critico d'arte), Gino Sartor (sindaco di Castelfranco Veneto).

Fig. 20) - Luigi Stefani, Caricatura.

Fig. 21) - Luigi Stefani, Caricatura.

Fig. 22) - Luigi Stefani, Caricatura.

Fig. 23) - Luigi Stefani, Figure.

Fig. 24, ecc.) - Particolari dei dipinti esposti in mostra.

 

IN COSTRUZIONE

 

 

 

I LINK DELLA MOSTRA:

 

VAI AL SITO UFFICIALE DEL MUSEO

 

Presentazione - di Bruno Marchetti, Sindaco di Castelfranco Veneto, e Maria Gomierato, Assessore alla Cultura Comune di Castelfranco Veneto

Introduzione - di Gabriella Delfini Filippi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici per il Veneto

TORNA A: OPERE DELLA CIVICA COLLEZIONE DI CASTELFRANCO VENETO

Opere

Schede delle opere - di Marco Mondi

 Appendice - di Marco Mondi

 Fonti, documenti e bibliografia - di Marco Mondi

Indice degli artisti presenti in mostra - di Marco Mondi

Indice degli artisti delle schede sintetiche - di Marco Mondi

Indice iconografico delle opere esposte in mostra - di Marco Mondi

Tavole della concordanza fra i numeri degli inventari e delle schede e i numeri del catalogo (per le opere esposte in mostra) - di Marco Mondi

 La mostra in sintesi

Percorso della mostra in sintesi

 

VAI AL SITO UFFICIALE DEL MUSEO

 

 

 

 

 

catalogo stampato con il contributo di

FONDAZIONE CASSAMARCA

 

 

 

VAI AL SITO UFFICIALE DEL MUSEO

 

 

 

ELENCO DIPINTI, IN VENDITA E NON IN VENDITA, A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI

Le mostre

Links

Altro ancora

DOV'E' LA NOSTRA GALLERIA

Home page GALLERIA FOTOGRAFICA

STUDIO MONDI DIPINTI ANTICHI E MODERNI, dott. FABIO MONDI (dipinti antichi), dott. MARCO MONDI (dipinti moderni), Galleria d'arte, antichità ed antiquariato, Corso XXIX Aprile, 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)   Italia, tel. 0423/723110, 0347/8158124, 0368/7311457, fax 0423/723110, ore: 10.00 - 12.30, 16.00 - 19.30, chiuso domenica e lunedì mattina, www.studiomondi.it - e-mail: studiomondi@tiscalinet.it - E' iscritto all'Associazione Trevigiana Antiquari.

Copyright İ 2000 Studio Mondi Dipinti Antichi e Moderni - Italy - All Rights Reserved - Site design and html  by Studio Mondi - If you want to use anything from this site, please email to the Studio beforehand to ask for permission. - Domain name studiomondi.it created on: 10-Sep-2000 - Registrant studiomondi@tiscalinet.it

Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio).

BANCA POPOLARE, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio). Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio).

MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI,MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Anderloni Pietro, Andreatta Pietro, Aveline Pierre-Alexandre, B.G., Bagnara Francesco, Balest Corrado, Barbaro Saverio, Bassano (scuola dei), Bassano Leandro (copia da), Bassano Jacopo (copia da), Belimbau Adolfo, Bellandi Giorgio, Benvenuti Augusto, Bernardo Alvise Marco, Bignami Vincenzo, Bordignon Noè, Bordignon Rino, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Borsato Giuseppe, Boscolo Natta Domenico, Bottega di Tiziano, Bressan Giuseppina, Buonajuti Jenazio, Campiglia Giovan Domenico, Candiani Luigi, Cesetti Giuseppe, Claessens Antonio Lamberto, Cavallini Attilio, Cobianco Luigi, Coronelli Vincenzo Maria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Corsi Marcantonio, Cosomati Ettore, Cunego Domenico, Dal Bò Zaccaria, Dalla Zorza Carlo, Damini Pietro, Dario Paolucci Giorgio, Da Venezia Eugenio, De Lotto G.B., MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, De Pisis Filippo, De Romans Maria Luisa, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Farina Guido, Fazio Salvatore, Fontana G., Formenton Ferruccio, Gallo Lorenzi Giuseppe, Gaspari Luciano, Gasparini Luigi, Gherri Moro Bruno, Gianquinto Alberto, Hortemeles Fredéric, Incisore veneto, Laudis Giovanni Sisto, Lazzari Giacomo, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lederer Friz, Licata Riccardo, Lienard Jean-Baptiste, Loffredo Silvio, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Maurin Antoine, Maurin Nicolas Eustache, Maviez N.F., Medeiros Delima, Michieli G., Mistruzzi Aurelio, Moro Marco, Negrisolo G., Negrisolo Pietro, Olivetti Francesco, Ongania Ferdinando, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pandiani Antonio, Pasini Emilio, Piacesi Walter, Pigato Orazio, Pinelli Gino, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, Pomi Alessandro, Preti Francesco Maria, Prosdocimi Alberto, Prosdocimi Anna, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ravenna Juti, Recchi Ugo, Reni Guido, Roma Gina, Saetti Bruno, Sartorelli Carlo, Sasso A., Sassoferrato, Sergi Sandro, Severini Gino, Scarpa Riccardo, Scultore italiano, Scultore veneto, Sorgato Antonio, Stefani Luigi, Stefani Ottorino, Stoelzel Ernst Cristian, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tessari Romolo, Tessari Vittorio, Tiziano, Touzé Jacqués Louis François, Trevisan A., Van Kessel Théodorus, Van Tro˙en Jan, Vecchia Pietro della, Veronese Paolo, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Viola Lorenzo, Viviani Antonio, Vizzini Andrea, Vorsterman Lucas, Wicar Jean-Baptiste Joseph, Zandomeneghi Luigi, Zanetti Anton Maria, Zannoni Carletti Vittoria, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Pietro Anderloni, Pietro Andreatta, Pierre-Alexandre Aveline, B.G., Francesco Bagnara, Corrado Balest, Saverio Barbaro, Bassano (scuola dei), Leandro Bassano (copia da), Jacopo Bassano (copia da), MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Adolfo Belimbau, Giorgio Bellandi, Augusto Benvenuti, Alvise Marco Bernardo, Vincenzo Bignami, Noè Bordignon, Rino Bordignon, Giuseppe Borsato, Domenico Boscolo Natta, Bottega di Tiziano, Giuseppina Bressan, Jenazio Buonajuti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Giovan Domenico Campiglia, Luigi Candiani, Giuseppe Cesetti, Antonio Lamberto Claessens, Attilio Cavallini, Luigi Cobianco, Vincenzo Maria Coronelli, Marcantonio Corsi, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Ettore Cosomati, Domenico Cunego, Zaccaria Dal Bò Carlo, Dalla Zorza, Pietro Damini, Giorgio Dario Paolucci, Eugenio Da Venezia, G.B. De Lotto, Filippo De Pisis, Maria Luisa De Romans, Disegnatore tedesco, Disegnatore veneto, Disegnatore veneziano, Guido Farina, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Salvatore Fazio, G. Fontana, Ferruccio Formenton, Giuseppe Gallo Lorenzi, Luciano Gaspari, Luigi Gasparini, Bruno Gherri Moro, Alberto Gianquinto, Fredéric Hortemeles, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Incisore veneto, Giovanni Sisto Laudis, Giacomo Lazzari, Friz Lederer, Riccardo Licata, Jean-Baptiste Lienard, Silvio Loffredo, Lombardo (scuola dei), Maestro di ambito romano, Maestro di ambito romano, Antoine Maurin, Nicolas Eustache Maurin, N.F. Maviez, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Delima Medeiros, G. Michieli, Aurelio Mistruzzi, Marco Moro, G. Negrisolo, Pietro Negrisolo, Francesco Olivetti, Ferdinando Ongania, Antonio Pandiani, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Emilio Pasini, Walter Piacesi, Orazio Pigato, Gino Pinelli, Palma il Giovane, Pittore altoatesino (austriaco), Pittore attivo in Veneto, Pittore emiliano, Pittore nordicizzante, Pittore italiano, Pittore popolare, Pittore veneto, Pittore veneto-cretese, Pittore veneto-greco, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Alessandro Pomi, Francesco Maria Preti, Alberto Prosdocimi, Anna Prosdocimi, Juti Ravenna, Ugo Recchi, Guido Reni, Gina Roma, Bruno Saetti, Carlo Sartorelli, A. Sasso, Sassoferrato, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Sandro Sergi, Gino Severini, Riccardo Scarpa, Scultore italiano, Scultore veneto, Antonio Sorgato, Luigi Stefani, Ottorino Stefani, Ernst Cristian Stoelzel, Romolo Tessari, Vittorio Tessari, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Tiziano, Jacqués Louis François Touzé, A. Trevisan, Théodorus Van Kessel, Jan Van Tro˙en, Pietro della Vecchia, Paolo Veronese, Vignaud Le J.ne, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI, Lorenzo Viola, Antonio Viviani, Andrea Vizzini, Lucas Vorsterman, Jean-Baptiste Joseph Wicar, Luigi Zandomeneghi, Anton Maria Zanetti, Vittoria Zannoni Carletti, MUSEO CASTELFRANCO VENETO, CIVICA RACCOLTA, COMUNE, NOè BORDIGNON, GIORGIONE, DAMINI