Cariche associative

Home page A.T.A.

Elenco degli associati

Statuto

Per contattare l'A.T.A

Codice Deontologico

Mostre antiquarie dell’A.T.A.

Raggiungere Treviso

Raggiungere Ca’ dei Carraresi

Dove sono le nostre Gallerie

Link

Novità

Antiquari ai Carraresi 2009

 

torna a

Made in Italy: quando l’arte insegna a fare impresa

 

Antiquari ai Carraresi 2009

Sezione 8. Carlo Naya imprenditore della fotografia 

 

La fotografia, che è certamente, e prima di tutto, un mezzo espressivo, è altrettanto certamente frutto di ricerche e sperimentazioni scientifiche, di innovazioni tecnologiche, di conoscenze tecniche, ottiche, chimiche e di capacità produttive. Ed è frutto di un’epoca che, con l’Illuminismo prima ed il Positivismo poi, ne ha permesso l’intuizione, reso possibile lo sviluppo e garantito l’impiego pratico. Ma se andiamo a vedere la sua storia e tutto quanto ha portato alla sua “invenzione”, ci accorgiamo che, se François Arago, che ne pubblicò la notizia della sua scoperta nel 1839, è vero, era fisico ed astronomo, il fisico e chimico Nicéphore Niepce, che la scoprì assieme a Jacques Daguerre, inventore del dagherrotipo, fu stimolato a ciò dalla litografia, mentre l’amico, dapprima pittore, fu poi scenografo teatrale e inventore del diorama; William Henry Fox Talbot, ancora, matematico e fisico inglese, nell’invenzione del negativo fotografico fu spinto dalla sua incapacità di ritrarre a disegno l’incantevole paesaggio del lago di Como. Se poi ci spingiamo più indietro nel tempo, scopriamo che tra i precursori, in un certo senso, dell’impiego della “fotografia” attraverso l’utilizzo della camera ottica troviamo Vermeer e Canaletto, e che Leonardo stesso si servì della camera obscura, della quale nel Cinquecento Giovanni Battista Della Porta ne consigliava l’utilizzo a coloro che praticavano il disegno e pittura. Dopo la sua scoperta, si servirono della fotografia (ed alcuni furono anche fotografi) pressoché tutti i più grandi pittori, da Courbet a Corot a Manet, da Degas a Duchamp o, da noi, da Fattori a Michetti a Ciardi, da Marius Pictor a Segantini a Fortuny, da Balla ai Futuristi. Inutile dire quanto essa sia determinante oggi in ogni campo artistico. Dall’altro lato, tutti i grandi fotografi sono stati, e sono, artisti, poiché la fotografia è un genere artistico; ma ogni artista, l’abbiamo oramai visto, è anche un imprenditore e la fotografia, nello specifico, sembra avere nella sua natura un legame con il mondo del lavoro più accentuato degli altri generi espressivi.

Si sa che i primi a sfruttare in tutte le loro possibilità pratiche e di impiego ogni innovazione tecnologia e scoperta scientifica, sono gli imprenditori: un’azienda, che non si sa aggiornare a ciò per stare a passo con i tempi, è un’azienda destinata a durare poco, anche quando, in controtendenza a tutto questo, voglia mantenere una produzione qualitativa basata su vecchi od antichi procedimenti, in quanto, nella sua gestione, dagli acquisti alle vendite, dalla promozione della sua merce a quella della propria immagine, non può certo rinunciarvi. La fotografia, come mezzo espressivo e di comunicazione in continuo sviluppo tecnologico, è oggi più che mai indispensabile ad ogni azienda e per certi impieghi aziendali è di continuo usata proprio per le sue valenze artistico-divulgative. Un fotografo è quindi un imprenditore; un imprenditore al servizio dell’arte, se ricerca, come dovrebbe sempre, la qualità, o un imprenditore a servizio di altre attività imprenditoriali.

Giuseppe Vanzella, che per noi ha già curato l’anno scorso un’importante mostra sui primissimi scatti fotografici a Venezia, nel suo eccellente scritto che segue, ci presenta la figura del fotografo Carlo Naya (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) tanto come artista quanto come imprenditore, che egli non esita a definire industriale. Da imprenditore, in pieno Ottocento a Venezia, Carlo Naya ha dato vita ad uno stabilimento fotografico che poteva considerarsi il più importante del Veneto e uno dei maggiori in Italia; e come imprenditore, cosciente che la qualità del prodotto è essenziale per il successo aziendale, s’è messo a disposizione dell’arte facendo le prime, vere, importanti campagne fotografiche del nostro patrimonio storico ed artistico, sostituendo definitivamente la fotografia alla stampa nel suo ruolo secolare di mezzo di documentazione e divulgazione del fatto artistico, poiché certo la fedeltà riproduttiva della fotografia era ineguagliabile: in questo modo, egli contribuì in maniera determinante anche allo sviluppo della storia dell’arte intesa in senso moderno. Come artista della fotografia, i suoi scatti ci testimoniano la sua capacità d’ispirarsi e d’affiancarsi ai grandi movimenti figurativi dell’epoca, senza cadere, come altri sui colleghi hanno fatto, a far sì che la fotografia, per fare arte, dovesse imitare per forza la pittura: nelle riprese di città, e di Venezia in modo particolare, egli indubbiamente non poté prescindere dagli esempi del vedutismo settecentesco, ma il silenzio e la melanconia nostalgica che traspare da certi suoi lavori fanno delle sue opere vere icone del Romanticismo veneto; su questa base, il suo obiettivo talvolta diventa di una lucidità sorprendente nel cogliere aspetti della vita quotidiana dell’epoca e farsi, pertanto, interprete di un realismo schietto e veritiero; nei “chiari di luna”, poi, la sua vena romantica pare trasformarsi in un qualcosa di più “astratto”, suggestivo certamente ma, alludendo al contempo ad una dimensione diversa, che va oltre, che va al di là, si pongono forse come i primi esempi di Simbolismo in ambito veneziano e veneto.

Marco Mondi

 

 

Un industriale della fotografia del XIX secolo: Carlo Naya a Venezia

Giuseppe Vanzella, Storico della Fotografia

 

    La grande importanza della fotografia come rappresentazione estetica e documentaria della realtà trovò, nella Venezia dell'Ottocento, uno straordinario interprete che seppe coniugare la sua valentìa artistica con capacità imprenditoriali di assoluto riscontro. Il suo nome è Carlo Naya il quale, pur nella casualità delle scelte iniziali, trovò nella città lagunare l'ambiente e lo scopo della sua fortuna di artista e di uomo.

Fresco di una laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università di Pisa, egli sfruttò un congruo lascito ereditario per compiere un lungo viaggio che l'avrebbe portato fino a Costantinopoli. Correva l'anno 1840 e dopo aver risolti problemi famigliari dovuti alla morte del padre egli lasciava Tronzano Vercellese (dov'era nato nel 1816), in compagnia del fratello Giuseppe. Probabilmente ricchi a sufficienza per poter vivere sul percorso di quel Grand Tour mediterraneo, che tanto affascinava l'intera comunità intellettuale dell'aristocrazia e borghesia europee e nord americane, giunsero ad Istambul in data non conosciuta e si inserirono felicemente nella comunità italiana di Péra, nel quartiere europeo dell'allora splendida capitale dell'impero ottomano. L'unica informazione  disponibile ad oggi parla dell'apertura di un proprio atelier di dagherrotipia nel 1845, giusto di fronte all'ambasciata russa nella centralissima Grande Rue de Péra, notizia pubblicata in un quotidiano locale in lingua turca. La scarsità di materiali pervenuta lascia presupporre comunque, di un progetto poco più che dilettantistico, anche se fondamentale per il suo futuro. Sarà però la morte di Giuseppe, una decina di anni dopo, a spingere Carlo ad un rientro definitivo in Italia nel 1857.

Forse fu il fascino della città che fu la perla della Serenissima a convincerlo verso un suo stabile insediamento a Venezia, o forse il proposito gli fu dettato dal convincimento di poter sfruttare al meglio le proprie discrete conoscenze tecniche in materia fotografica, in un ambito molto propizio allo sviluppo della nuova arte della fotografia, come mezzo di indagine e documentazione estetica. La fotografia su carta ottenuta da negativo di vetro, di non complicata riproducibilità tecnica, comincerà a diffondersi in Venezia verso il 1853, alimentando un fiorente mercato iconografico che andò via via ad accompagnare, se non a sostituire, il già prospero commercio della classica veduta veneziana incisa o tratta da matrice litografica. Sarà dunque dal '58 che Carlo Naya comincerà a mettere in vendita le proprie immagini, sfruttando inizialmente l'appoggio del commerciante svizzero Carlo Ponti, attivo in Riva degli Schiavoni fin dagli anni '40. Il Ponti, rivenditore ed inventore lui stesso di strumenti ottici di ottimo livello, aveva veduto nella fotografia una straordinaria occasione commerciale ed aveva perciò fatto in modo di fare del suo atelier il punto di riferimento cittadino per la vendita di fotografie. Assoldati i migliori autori operanti sulla piazza veneziana come Karl Vogel, Domenico Bresolin, Antonio Perini ed appunto Carlo Naya, commissionò loro varie campagne fotografiche, costituite principalmente da vedute d'architettura e riproduzioni di opere d'arte. Ma Carlo Naya vedendo prosperare la sua attività ruppe ben presto il suo sodalizio con l'amico Ponti, aprendo un proprio studio in Riva degli Schiavoni (giusto a fianco dell'ottico), accompagnandolo con un laboratorio sito in Campo S. Maurizio. Già nel 1862 partecipa alla sua prima Esposizione Internazionale a Londra, mentre nel '64 pubblica il primo catalogo a stampa, contenente l'elenco di tutte le sue fotografie disponibili, dal quale si evince un'attenzione particolare per la veduta veneziana e per i dipinti ed i disegni contenuti nelle collezioni cittadine, pubbliche e private. Vi appare inoltre la disponibilità di riproduzioni del ciclo di affreschi giotteschi della cappella degli Scrovegni e del Mantegna agli Eremitani di Padova, da lui per la prima volta fotografati. Nel 1866 la Terza Guerra d'Indipendenza affrancò finalmente Venezia dal servaggio austriaco ed anche per la città lagunare si aprì un periodo economico più prospero che attirò un gran numero di viaggiatori e di turisti ansiosi di ammirarne le bellezze e di riportarsi a casa un souvenir costituito dal qualche immagine od un album fotografico. Con fine intuito imprenditoriale Carlo Naya colse il momento propizio sviluppando un preciso lavoro a livello di comunicazione che lo portò a partecipare a l'Esposizione Internationale di Parigi nel 1867 ed a meritarsi un ambìto riconoscimento dalla prestigiosa Société Française de Photographie (della quale fu membro dal 1876). La fama e la sua celebrità aumentarono a dismisura e Naya il 31 agosto del '68 inaugurò  uno splendido nuovo negozio sotto le Procuratie, affacciato sulla prestigiosa piazza San Marco, tra i commenti entusiastici dei cronisti della stampa locale.

Già nel 1870 lo studioso Antonio Errera nel suo “Storia e statistica delle industrie venete” cita il suo atelier per la capacità di aver saputo trasformare un'arte in “...una industria importante...” pur mantenendole un grande valenza estetica.

Furono anni di attività intensissima nei quali Naya continuò a partecipare ad impostanti esposizioni dove riportò numerosi allori (Groninga 1869, Trieste e Dublino 1872, Vienna 1873), continuando nel contempo ad allargare il catalogo delle immagini disponibili, impegnandosi anche ad utilizzare l'enorme formato detto imperiale (di circa cm. 45 x 55), di impegnativa esecuzione tecnica perché, ricordiamolo, allora tutte le stampe si ottenevano dal contatto diretto con il negativo e dunque esso doveva essere della dimensione della successiva stampa fotografica.

La grande richiesta di immagini ed album non impedì comunque a Carlo Naya di sviluppare la ricerca tecnica per poter offrire prodotti di ancor maggior qualità e fascino. Reinterpretando una tecnica di stampa già messa in atto dal fotografo francese Gustave Le Gray verso la metà degli anni '50, ideò a partire dagli anni '70 una serie di immagini che lasciò stupiti gli appassionati, gli artisti ed i critici per l'altissimo impatto emotivo: quelle Venezia au claire de lune che ebbero un successo strepitoso. Immagini che contribuirono non poco a creare quell'indiscusso fascino romantico di una città unica che si rivelava ora, grazie a Naya, morbida e suggestiva sotto i raggi argentati dell'astro lunare.

Gli anni '70 furono anche propizi per iniziare un progetto di lavoro che, uscendo dagli stereotipi di una città fin troppo legata a dei percorsi estetici obbligati, posasse finalmente lo sguardo anche sulla Venezia minore e sulla laguna circostante, dove una popolazione attiva e singolare impegnava i suoi giorni. Una documentazione di scene popolari andò ad arricchire il catalogo dell'atelier ed anche se la sua seconda edizione fu pubblicata solo nel 1882, non vi è dubbio che l'attenzione per la realtà richiamata dalla scena di genere, così popolare presso il viaggiatore straniero, abbia trovato in Italia in Carlo Naya uno dei sui primi e massimi interpreti.

Nello stesso anno si segnalò per la conclusione di un processo riguardante la contraffazione di alcune sue fotografie, tenutosi in Venezia. Con una sentenza che sancirà la prerogativa dell'autore delle immagini ad essere il solo ad accampare diritti sul loro utilizzo, si aprirà un dibattito sulla proprietà intellettuale dell'ingegno creativo (diritto d'autore), che dura tutt'oggi. E' singolare comunque che Naya, giudicato parte lesa e gratificato di congruo risarcimento, fosse stato accusato di plagio da Carlo Ponti nel 1867, per aver prodotto un particolare visore ottico del tutto simile a quello inventato dallo svizzero, al quale aveva carpito l'idea approfittando della tentennante legislazione in materia di copyright dovuta al sofferto passaggio dall'amministrazione austriaca a quella italiana.

Quel fatidico 1882 fu per Carlo Naya anche l'anno della morte: un cordoglio unanime attraversò la parte massimamente imprenditoriale ed intellettuale della città.

La grande fortuna accumulata e l'importante archivio di negativi fu sagacemente amministrato dalla vedova Ida Lessiak che, grazie alla sapiente direzione artistica di Tomaso Filippi, mantenne l'atelier  ai massimi livelli nazionali. Nel 1889 Tomaso Filippi però (forse a causa di dissidi con lo scultore Antonio Dal Zotto, nuovo sposo della Lessiak) aveva già lasciato ad Antonio Bacchetto la direzione dello studio. In ogni caso la Ditta Naya spendendo per molti anni ancora il nome di Carlo Naya, universalmente  riconosciuto, ottenne ottimi successi commerciali e di partecipazione ad Esposizioni Internazionali tra le quali Anversa (1885), Londra (1888), Chicago (1893), Berlino (1896), Bruxelles (1897), Parigi (1900) e Torino (1911).

Col tempo però subentra un fisiologico declino anche perché la proprietà di Dal Zotto è sicuramente troppo poco solerte,  impegnato com'è egli nella sua attività artistica e mondana, anche se indubbiamente è grazie a lui che l'attenzione per la riproduzione d'arte contemporanea trovò nuova linfa nella neonata Biennale veneziana.

Nel 1918 muore anche Antonio Dal Zotto e l'importante studio fotografico di Carlo Naya, uno dei massimi artisti ed imprenditori della fotografia italiana del XIX secolo,  non troverà eredi in grado di continuarne la celebrata attività. I materiali e l'archivio dello studio verranno dispersi, anche se fortunatamente verso il 1920, attraverso l'acquisizione dei negativi da parte del fotografo veneziano Osvaldo Bohm (precedentemente conduttore della succursale veneziana degli Alinari di Firenze), si arriverà  alla salvaguardia dell'importante fondo fotografico.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

125) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Padova. Cappella degli Scrovegni - N. 1, 1864, stampa all’albumina, mm 350 x 270, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

cliccare sull'immagine per ingrandirla)

126) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Venezia. Fondaco dei Turchi di scorcio ed il Canal Grande verso la Stazione - N. 351, 1870 ca., stampa all’albumina con effetto chiaro di luna, mm 450 x 550, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

127) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Venezia. Il giardino Reale e la Dogana di Mare - N. 301, 1870 ca., stampa all’albumina colorata a mano, mm 270 x 342, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

128) - DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), Chioggia. Imballo e spedizione del pesce - N. 1, 16015, 1885 ca., stampa all’albumina, mm 240 x 187, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

129) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Venezia. Veduta della Piazzetta con Gondola presa dall’Isola di S. Giorgio Maggiore - N. 1, 1875, stampa all’albumina, mm 270 x 355, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

130) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Venezia. Ponte di Rialto - N. 12, 1875, stampa all’albumina, mm 270 x 355, Treviso, collezione Vanzella.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

131)     CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Il “Battesimo di Cristo” di Paolo Veronese alle Gallerie dell’Accademia di Venezia - N. 901, 1870 ca., stampa all’albumina, mm 350 x 174, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

132) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), Venezia. Riva degli Schiavoni - N. 242, 1870 ca., stampa all’albumina, mm 273 x 362, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

133) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), “L’incontro di Tiziano che abbraccia Veronese sul ponte della Paglia” di Antonio Zona alle Gallerie dell’Accademia di Venezia - N. 671, 1870 ca., stampa all’albumina, mm 268 x 348, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

134) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882), La “Sacra Conversazione” di Bonifacio de’ Pitati alle Gallerie dell’Accademia di Venezia - N. 326, 1870 ca., stampa all’albumina, mm 228 x 339, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

135) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) o DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), Frammento della cupola Rosario al Museo Civico Correr di Venezia - N. 3219, fine del sec. XIX, stampa all’albumina, mm 260 x 220, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

cliccare sull'immagine per ingrandirla)

136) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) o DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), Il Doge Sebastiano Venier assistito dai Ss. Mauro e Giustina tra la Fede e Venezia, ringrazia il Redentore per la vittoria di Lepanto (particolare) - N. 712, fine del sec. XIX, stampa all’albumina, mm 182 x 240, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

137) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) o DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), “La partenza degli Sposi” del ciclo di Sant’Orsola del Carpaccio alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, fine del sec. XIX, stampa all’albumina, mm 425 x 580, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

138) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) o DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), “Allegoria del Merito accompagnato da Nobiltà e Virtù” del Tiepolo di Palazzo Rezzonico a Venezia, fine del sec. XIX, stampa all’albumina, mm 580 x 425, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

139) - CARLO NAYA (Tronzano Vercellese, 1816 – Venezia, 1882) o DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), “L’ambasciata” e il “2° Sacramento – Cresima” di Pietro Longhi al Museo Civico Correr e alla Galleria Stampalia di Venezia - NN. 1021 e 472, fine del sec. XIX, stampe all’albumina, mm 260 x 200 ca. ciascuna, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

140) - DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), Veduta di Castelfranco Veneto con il monumento a Giorgione - N. 1302, dopo il 1893, stampa all’albumina, mm 187 x 248, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

141) - DITTA NAYA (Venezia, fino al 1918), Il “Supremo Convegno” Giacomo Grosso alla Prima Biennale di Venezia, 1895, stampa all’albumina, mm 204 x 261, Castelfranco Veneto, collezione privata.

 

 

Referenze fotografiche: Associazione Trevigiana Antiquari: nn. 1-2, 4-8, 13-19, 32, 38-39, 46-47, 49-53, 58, 60, 62-64, 68-72, 77-80, 82-88, 91-100, 103-104, 109-110, 122-124, 131-141, 159-179; figg. alle pp. 76, 78, 80, 82, 84, 88, 94, 135, 138. Biblioteca Comunale, Treviso: nn. 9, 11. Federico Andrisani, Padova: n. 48. Fortuny Tessuti Artistici, Venezia: nn. 142-158, fig. alla pagina 153. Grafiche Tassotti, Bassano del Grappa: nn. 54-57, 59, 61, 65, 67, 73-76, 81, 89, 90; fig. alla p. 86. Giuseppe Vanzella, Treviso: nn. 125-130. Isabella Minchio, Bassano del Grappa: nn. 20-21, 24-25, 31, 33-37, 40, 108, 121. Musei Civici, Treviso: n. 22. Museo d’Arte Medioevale e Moderna, Padova: nn. 41-45. Pierfrancesco Garola, Padova: nn. 23, 27-30. G. Pezzini Bernini, F. Fiorani, Canova e l’incisione, Ghedina & Tassotti Editori, Grafiche Tassotti, Bassano del Grappa (VI), 1994, pp. 97, 128, 179, 214, 240, 248-249, 253: nn. 111-120. T. Basso, A. Cason, Treviso ritrovata, Edizioni Canova Treviso, Stampa Grafiche Zoppelli s.r.l., Dosson (TV), 1995, pp. 16, 73, 86: nn. 3, 10, 12. E. Manzato, G.C.F. Villa, Una pinacoteca per l’Ottocento, Edizioni Canova, Zoppelli s.r.l., Dosson di Casier (TV), 2000, p. 44: n. 102. V. Messina, Domenico Carpinoni, Moma Edizioni, MyPrint, Clusone (BG), 2009, p. 35: n. 26. Arte a Venezia ai Tempi di Canova, Pieghevole della Galleria Nuova Arcadia di Luciano Franchi, Padova, s.d., pp. 1-2: n. 105-107.

 

Testi in catalogo (i link della mostra):

Presentazione e ringraziamenti, Marco Mondi

Presentazione, Vittorio Zanini, Assessore alla Cultura del Comune di Treviso

Presentazione, Dino De Poli, Presidente Fondazione Cassamarca

Presentazione, Ennio Bianco, Vice Presidente Unindustria Treviso

Presentazione, Arianna Tassotti, Consigliere del Raggruppamento di Bassano del Grappa di Confindustria Vicenza

Made in Italy: quando l’arte insegna a fare impresa, Marco Mondi

Nicolò Roccatagliata (Genova, 1559 - Venezia, 1629),Franca Pellegrini, Conservatore Museo d'Arte Medioevale e Moderna di Padova

I Remondini, Giorgio Tassotti, Grafiche Tassotti srl di Bassano del Grappa, Presidente dell'Associazione Scuola di Grafica “A. Remondini”

Venere Italica e Testa di Elena, Mario Guderzo, Direttore Scientifico Fondazione Canova ONLUS di Possagno

Un industriale della fotografia del XIX secolo: Carlo Naya a Venezia, Giuseppe Vanzella, Storico della Fotografia

Mariano Fortuny y Madrazo, Giuseppe Iannò, Direttore Fortuny Tessuti Artistici di Venezia.

Opere esposte (le sezioni della mostra):

Sezione 1: L’imprenditoria artistica all’epoca dei Comuni e delle Signorie: dal secolo dell’anno Mille a primo Rinascimento

Sezione 2: I Bassano e la loro bottega: tre generazioni di imprenditoria pittorica ai vertici del Rinascimento

Sezione 3: I bronzi della bottega di Nicolò Roccatagliata per il decoro e l’arredo di palazzi e ville

Sezione 4: Andrea Brustolon e l’”officina” del legno

Sezione 5: I Remondini: esempio di una delle più grandi industrie dell’Europa settecentesca

Sezione 6: L’Andrea Fontebasso 1760: una manifattura artistica trevigiana di grande successo nazionale ed internazionale

Sezione 7: L’impresa veneta di Antonio Canova a Roma: personificazione del “gusto internazionale” di un’intera epoca

Sezione 8: Carlo Naya imprenditore della fotografia

Sezione 9: L’imprenditoria che nasce da un’estrosità geniale: i tessuti di Mariano Fortuny

Sezione 10: Quando l’artista diventa designer: Vittorio Zecchin al servizio del vetro di Murano e delle arti applicate

LE FOTO DELL'ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA

   

IL FILMATO DELLA MOSTRA (realizzazione Fabio Borgo - Mestre - VE)

(per la visione si consiglia il programma quicktime for windows o VLC media player for Windows)

Antiquari ai Carraresi 2009

 

torna a

Made in Italy: quando l’arte insegna a fare impresa

 

ntiquari ai Carraresi 2009

Cariche associative

Home page A.T.A.

Elenco degli associati

Statuto

Per contattare l'A.T.A

Codice Deontologico

Mostre antiquarie dell’A.T.A.

Raggiungere Treviso

Raggiungere Ca’ dei Carraresi

Dove sono le nostre Gallerie

Link

Novità

Associazione Trevigiana Antiquari, via Venier n. 55 – 31100 TREVISO, tel. e fax 0422-1740255, cell. 345/4065428

antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa

antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa

antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, associazione, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, antichi, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, codice deontologico, dipinti moderni, galleria, gallerie antiquarie, associazione, arte, antichi, codice deontologico, dipinti moderni, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, galleria d'arte, associazione, gallerie antiquarie, dipinti antichi, codice deontologico, galleria d'arte, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Luca Alessio, Studio Mondi, Francesco Li Volsi, Luca Alessio, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Treviso, Mostre, Collaterale 2009, Made in Italy quando arte insegna impresa, Conegliano, Casa dei Carraresi, Castelfranco Veneto, Conegliano, Casa dei Carraresi, Treviso, Associazione Trevigiana Antiquari, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Guardia di Finanza, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, ASSOCIAZIONE TREVIGIANA ANTIQUARI, Mostre, Collaterale 2009, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Mostra, Falsi e truffe, mercato dell'arte, Mostra, Mostre, Collaterale 2009, Marco Mondi, Arianna Tassotti, Mondi Marco, Tassotti Arianna, Made in Italy quando arte insegna impresa