Le mostre

Links

Altro ancora

DOV'E' LA NOSTRA GALLERIA

Home page GALLERIA FOTOGRAFICA

ELENCO DIPINTI, IN VENDITA E NON IN VENDITA, A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI

 

Galleria d'Arte ed Antiquariato

 

 

Opere della Collezione della Banca Popolare di Castelfranco Veneto

(ora Banca Popolare di Vicenza)

Catalogo e mostra a cura di Marco Mondi

 

 

Scheda opera

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

OPERE DELLA COLLEZIONE DELLA BANCA POPOLARE DI CASTELFRANCO VENETO – BANCA POPOLARE DI VICENZA - NICOLÒ BAMBINI,  LA VITTORIA DI DAVID

Nicolò Bambini

(Venezia, 1651-1736)

4. La vittoria di David.

Olio su tela; 197x276 cm

Le quattro tele qui e di seguito descritte, furono acquistate dalla banca nel 1977 per andare a decorare le pareti del salone al piano nobile di palazzo Soranzo Novello, dove attualmente ancora si conservano. La loro provenienza originaria è l'antica villa dei nobili Pallavicino a Busseto. Spetta agli studiosi Cirillo e Godi l'aver ricostruito, attraverso il reperimento di antichi documenti, le vicende storiche dei dipinti, che furono commissionati dal marchese Alessandro Pallavicino al veneziano Nicolò Bambini, ed eseguiti probabilmente tra il primo ed il secondo decennio del secolo. Le tele facevano parte di un ciclo pittorico ben più vasto, composto da una ventina di dipinti che andavano a decorare alcune sale della villa di Busseto. Le nostre opere, tra il 1929 ed il 1942, passarono ad ornare lo scalone d'onore della vicina Rocca Meli Lupi a Soragna, dove rimasero fino a quando furono acquisite dalla banca. Esse hanno avuto una controversa vicenda attributiva, dovuta principalmente, oltre all'alta qualità esecutiva del Bambini, alla non conoscenza delle fonti antiche. Già nel 1955, infatti, Ghidiglia Quintavalle ne riconosceva il carattere veneto dell'autore, mentre nel 1967 il Quaranta le citava come attribuite a Sebastiano Ricci. Riconosciute opera del Bambini dal Cirillo e dal Godi, attribuzione parzialmente accettata poco dopo dal Milkovich e appieno condivisa dal Rizzi, furono ridate a Sebastiano Ricci nel 1981 dal Bordignon Favero e dal Pallucchini, che le pubblicava nella sua Pittura veneziana del Seicento. La paternità al Bambini fu ribadita dal Cirillo e dal Godi l'anno seguente, unitamente al Martini, che con la giusta identificazione le inseriva nella sua Pittura del Settecento veneto. Successivamente, altri studiosi, compreso chi scrive (in occasione di questa mostra), le hanno riconosciute opere di Nicolò Bambini. Restaurate nel 1978 da Antonio Lazzarin, si presentano oggi tutte in un discreto stato di conservazione, tranne la tela con Il ritrovamento di Achille tra le figlie di Licomede, purtroppo sensibilmente abrasa e conseguentemente ridipinta.

  L'opera qui presentata raffigura una scena tratta dall'Antico Testamento (I Samuele 17, 31,58 - 18, 19), con David, giovinetto, che torna vittorioso con la testa di Golia in una mano e la pesante spada del nemico, servitagli per decapitare il filisteo, nell'altra, mentre la battaglia continua ad infuriare in lontananza, dietro al corpo esangue del "gigante", e le donne già escono <<da tutte le città di Israele... cantando e danzando, al suono festoso di tamburi e sistri>>. La tela faceva parte delle <<Istorie sacre>>, conservate probabilmente in una sala del pianterreno della villa di Busseto, assieme a <<David salva la vita a Saul>>, a Rebecca ed Eliezer al pozzo (cat. 5), a <<Salomone indotto dalle femine ad idolatrare>> e a due sovrapporte con <<Moisè nel roveto di foco>> e <<Abramo con li tre Angeli>> (Cirillo - Godi, 1988, p. 12). Il gusto rococò del Bambini, che pur si era fondato negli anni precedenti sugli spunti giordaneschi, marattiani e, attraverso il Liberi, veronesiani, si mostra qui già arricchito delle novità pittoriche di Sebastiano Ricci, cosicché il suo classicismo dal disegno accurato, che ancora caratterizza alcune figure, si fa più libero e sciolto nel svolazzo delle vesti, nella positura delle figure femminile e del David, negli svolazzi del pennello che descrivo abilmente alcuni particolari (si veda la testa del Golia) in primo piano e le scene in lontananza, nonché su una ricerca di contrapposizioni luminose particolarmente vivaci e briose.

Provenienza: coll. Pallavicino, Busseto; coll. principi Meli Lupi, Rocca di Soragna, 1977.

Bibliografia: Fasc. Lettere ricevute de' pittori de' quadri in Busseto, MS. s.d., Busseto, Biblioteca del Monte di Pietà; Inventario de mobili ed' altro della Casa di Parma, M.S. s.d., Busseto, Biblioteca del Monte di Pietà; Inventario dell'Eredità del Marchese Alessandro Pallavicino di Alfonso, MS. del 30 aprile 1751, Busseto, Biblioteca del Monte di Pietà; Ghidiglia Quintavalle A., I Castelli del Parmense, Bologna, 1955, p. 38; Quaranta E., La Rocca di Soragna, Parma, 1967, p. 26; Aimi A., Tesori d'arte a casa di Alessandro Pallavicini nel 1751, in "Proposta", n. 5., 1976, pp. 24-26; Bordignon Favero G., I palazzi Soranzo Novello e Spinelli Guidozzi in Castelfranco Veneto, Cittadella, 1981, pp. 69-70, 72, fig. n. 27; Pallucchini R., La pittura veneziana del Seicento, Milano, 1981, vol. I, p. 390; Martini E., La pittura del Settecento veneto, Maniago (PN), 1982, p. 468; (Cirillo G.) - Godi G., Inediti di Rotari e Cignaroli, in "Gazzetta di Parma", 30 luglio 1982, p. 3; Cirillo G. - Godi G., L'arte in villa Pallavicino a Busseto, in "Parma nell'arte", Parma, 1988, pp. 11-13; Guadioso P., Il collezionismo delle banche nel Veneto - La Banca Popolare Vicentina, tesi di laurea, rel. prof. Puppi L., Università degli Studi di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, a. a. 1995-96, pp. 85-86.

Restauri: A. Lazzarin, Padova, 1978.

 

Opere della Collezione della Banca Popolare di Castelfranco Veneto di Marco Mondi

 Schede opere di Marco Mondi

Indice opere:

Pittore veneto della fine del XV secolo, Conversazione di Maria con i santi Antonio Abate e Girolamo, 20, 21.

Felice Riccio, detto il Brusasorci, bottega di, Deposizione nel sepolcro con la Maddalena, 22, 23.

Francesco Bassano, bottega di, Allegoria dell'aria, 24, 25.

Nicolò Bambini,  La vittoria di David, 26, 27.

Nicolò Bambini, Rebecca ed Eliezer al pozzo, 28, 29.

Nicolò Bambini, Il ritrovamento di Achille tra le figlie di Licomede, 30, 31.

Nicolò Bambini, Sofonisba che riceve il veleno da Massinissa, 32, 33.

Johann Richter, Piazza San Marco, 34, 35.

Luca Carlevarijs, Chiesa Patriarcale di S. Pietro di Castello, 36, 37.

Luca Carlevarijs, Faciata della Scuola di S. Teodoro, 36, 37.

Luca Carlevarijs, Procuratie Nove in Piazza di S. Marco, 36, 37.

Luca Carlevarijs, Facciata interiore del Palazzo Ducale, 36, 37.

Giuseppe Zais, Paesaggio, 38, 39.

Andrea Porta, Paesaggio, 40, 41.

Andrea Porta, Paesaggio, 42, 43.

Noè Bordignon, Ritratto femminile, 44, 45.

Noè Bordignon, Ritratto maschile, 44, 45.

Noè Bordignon, La pappa al fogo, 46, 47.

Noè Bordignon, Ritratto di bambina, 48, 49.

Noè Bordignon, Ritratto di bambino, 48, 49.

Bruno Gherri Moro, Ritratto del senatore Luigi Luzzati, 50, 51.

Bruno Gherri Moro, Paesaggio d'Evolène, 52, 53.

Bruno Gherri Moro, Castelfranco Veneto che scompare, 54, 55.

Luigi Stefani, Donna che legge, 56, 57.

Luigi Stefani, Castelfranco Veneto, Corso XXIX Aprile con neve, 58, 59.

Pittore anonimo, Canzone, 60, 61.

Mario Disertori, Autunno sui colli, 62, 63.

Bruno Saetti, Sole a Venezia, 64, 65.

Tancredi Parmeggiani, Composizione astratta, 66, 67.

 

IN COSTRUZIONE

 

ELENCO DIPINTI, IN VENDITA E NON IN VENDITA, A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI

Le mostre

Links

Altro ancora

DOV'E' LA NOSTRA GALLERIA

Home page GALLERIA FOTOGRAFICA

STUDIO MONDI DIPINTI ANTICHI E MODERNI, dott. FABIO MONDI (dipinti antichi), dott. MARCO MONDI (dipinti moderni), Galleria d'arte, antichità ed antiquariato, Corso XXIX Aprile, 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)   Italia, tel. 0423/723110, 0347/8158124, 0368/7311457, fax 0423/723110, ore: 10.00 - 12.30, 16.00 - 19.30, chiuso domenica e lunedì mattina, www.studiomondi.it - e-mail: studiomondi@tiscalinet.it - E' iscritto all'Associazione Trevigiana Antiquari.

Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio).

BANCA POPOLARE, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, Richter, Moderni, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, VICENZA, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, Richter, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE, Moderni, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, VICENZA, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio). Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria. Si acquistano opere di Castelfranco Veneto e nel suo territorio dopo averne esaminato preventivamente le foto (Castelfranco Veneto e nel suo territorio), Pittore veneto della fine del XV secolo, Conversazione di Maria con i santi Antonio Abate e Girolamo, Felice Riccio, detto il Brusasorci, bottega di, Deposizione nel sepolcro con la Maddalena, Francesco Bassano, bottega di, Nicolò Bambini,  La vittoria di David, Rebecca ed Eliezer al pozzo, Il ritrovamento di Achille tra le figlie di Licomede, Sofonisba che riceve il veleno da Massinissa, Johann Richter, Piazza San Marco, Chiesa Patriarcale di S. Pietro di Castello, Faciata della Scuola di S. Teodoro, Procuratie Nove in Piazza di S. Marco, Facciata interiore del Palazzo Ducale, Giuseppe Zais, Paesaggio, Andrea Porta, Paesaggio, Noè Bordignon, Ritratto femminile, maschile, La pappa al fogo, bambina, Bruno Gherri Moro, senatore Luigi Luzzati, d'Evolène, Castelfranco Veneto che scompare, Luigi Stefani, Donna che legge, Corso XXIX Aprile con neve, Pittore anonimo, Canzone, Mario Disertori, Autunno sui colli, Bruno Saetti, Sole a Venezia, Tancredi Parmeggiani, Composizione astratta, BANCA POPOLARE, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE CASTELFRANCO VENETO, Moderni, NOè BORDIGNON, Richter, BANCA POPOLARE VENETO, Dipinti Moderni, NOè BORDIGNON, Richter, Dipinti Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, VICENZA, NOè BORDIGNON, Richter, Moderni, NOè BORDIGNON, Richter, Specializzazione: lo Studio espone in permanenza quadri antichi e moderni (soprattutto di artisti veneti), arte, antichità ed antiquariato. Effettua compravendite di quadri, consulenze d'arte, ricerche artistiche, stime e perizie d'arte. Esegue testi storico critici, organizza e cura mostre e catalogazioni per conto di privati, Pubbliche Istituzioni, Associazioni Culturali ed Enti Pubblici e Privati. Per ricerche in corso, si invitano i possessori di opere e documenti di artisti di Castelfranco Veneto ed attivi in città a contattare lo Studio. Per avere informazioni su altre opere di artisti presenti a Castelfranco Veneto e nel suo territorio, contattare la Galleria.